Magma, 14esima edizione della rassegna «Festival internazionale made in Acireale»

È tutto pronto, ad Acireale, per l’inaugurazione di MagmaIl festival internazionale del cortometraggio – organizzato dall’associazione Scarti – è giunto alla 14esima edizione. Le proiezioni si concentreranno tra il 26 e il 28 novembre. Ma ad accompagnare la manifestazione saranno anche alcune novità. Riguarderanno un workshop di cinematografia e gli eventi per ricordare l’anniversario della scomparsa del fondatore e ideatore di Magma, Lorenzo Vecchio. A cui è intitolato il premio finale per il migliore cortometraggio. «Tutte le edizioni del festival sono in sua memoria – dicono dall’organizzazione – ma questa più delle altre».

Sono 25 i cortometraggi in concorso. «Più lunghi e più maturi – spiegano dall’ufficio stampa del Festival – A dimostrazione dell’ottimo stato di salute del cortometraggio in Europa». Sono state oltre 720 le candidature per partecipare a Magma, arrivate da 66 paesi in rappresentanza di tutti e cinque i continenti. «Uno dei corti selezionati è stato realizzato in Nuova Zelanda, tre sono italiani». Non ci saranno siciliani in gara. Tutte le proiezioni si terranno a partire dalle 20.30 al multisala Margherita di Acireale – dal 26 al 28 novembre – Il biglietto per una serata è di quattro euro, dieci costa l’abbonamento per l’intera rassegna. «Gli spettatori avranno modo di votare il loro cortometraggio preferito, che sarà premiato nella serata conclusiva insieme al vincitore eletto dalla giuria ed ai corti assegnatari delle menzioni speciali». Nella tre giorni ci sarà spazio pure per presentare due festival stranieri: Fest Anča International Animation Festival (Slovacchia) e In the Palace International Short Film Festival (Bulgaria).

Tre le novità dell’edizione 2015 di Magma. «Cureremo anche l’aspetto formativo». Il concorso internazionale verrà preceduto – il 25 e 26 novembre – dalla prima edizione di una masterclass su regia e tecniche di ripresa. Sarà tenuta da Michelangelo Frammartino, regista e docente di discipline cinematografiche che sarà anche il presidente della giuria del festival. Completata da Žofia Bosáková Tsanko Vasilev. Il workshop sarà «Un’occasione per i filmaker locali che fossero interessati ad approfondire alcuni aspetti delle tecniche cinematografiche». Il costo per partecipare è 40 euro, 30 euro in convenzione. Un’altra novità è legata alla memoria di Lorenzo Vecchio, ideatore e primo direttore artistico di Magma. «Ricorre il decimo anniversario della sua scomparsa – dicono gli organizzatori, che hanno previsto alle 18 del 28 novembre un appuntamento all’auditorium della villa Belvedere – Ricorderemo la persona, lo scrittore e il narratore di storie». 

Terza e ultima novità «è la partnership con l’Istituto italiano di cultura a Bratislava». Sinergia internazionale che permetterà ai cortometraggi di Magma di essere proiettati al Mittel cinema Fest, il più importante evento per la diffusione del cinema italiano nella mitteleuropa. Ma le radici di Magma sono «orgogliosamente fissate al territorio di Acireale – dov’è nata l’associazione Scarti, che racconta – Siamo partititi nel 2002 da un teatro parrocchiale di Piano d’Api, crescendo anno per anno». E da Acireale la manifestazione non è mai voluta andare via «perché questa terra ha tante criticità ed ha bisogno di eventi culturali». Ma è pure un territorio «molto amato dalle troupe straniere partecipanti, che restano stupite e affascinate dalla possibilità di ammirare il mare e la montagna insieme, e che finito il festival spesso tornano o diventano uno sponsor che promuove il turismo». 

Alla realizzazione del festival contribuiscono anche ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, direzione Generale Cinema, Agenzia per la Coesione territoriale della regione Sicilia, assessorato Turismo, sport e spettacolo, ufficio speciale per il Cinema e l’audiovisivo, Sensi contemporanei, Sicilia FilmCommission e il sostegno del Comune di Acireale.

Marco Di Mauro

Recent Posts

La droga sull’asse Catania-Calabria e l’ingrosso di ferramenta. Gli involucri di cocaina chiamati «picciriddi»

Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…

4 ore ago

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

13 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

15 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

17 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

18 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

19 ore ago