Nino Santapaola è schizofrenico, per questo il processo per mafia è stato sospeso. Così ha disposto la terza sezione penale della corte d’Appello di Catania, presieduta da Carmen La Rosa. Il procedimento per il fratello dello storico capomafia Benedetto, detto Nitto, è per associazione mafiosa ed estorsione.
Per l’uomo, difeso dall’avvocato Giuseppe Lipera, è stato il perito nominato d’ufficio – lo psichiatra Antonino Petralia – a confermare «l’incapacità di stare in giudizio dell’imputato, affetto da schizofrenia».
Senza nessuna opposizione da parte del sostituto procuratore generale Iole Boscarino, la corte ha disposto la sospensione del processo per altri sei mesi, rinviando all’udienza del 14 gennaio del 2021 per risentire di nuovo il perito e per aggiornare la corte sulle condizioni di salute e le capacità di Nino Santapaola di partecipare coscientemente al processo.
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…