E’ finita la latitanza di Mario Pappalardo, uno dei due uomini sfuggiti agli arresti dell’operazione Ippocampo dello scorso 8 luglio che aveva colpito il clan Mazzei. Gli uomini della Direzione investigativa antimafia, coordinati dalla locale Procura distrettuale antimafia, lo hanno trovato in un appartamento di Misterbianco. Pappalardo è ritenuto un elemento di spicco dagli inquirenti all’interno del gruppo mafioso che operava soprattutto nel quartiere di San Cristoforo a Catania ed era dedito allo spaccio di droga.
Alla cattura ha collaborato anche personale specializzato di Roma. Lo scorso 8 luglio, erano scattate nove ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettanti affiliati o ritenuti vicini al clan dei carcagnusi. Tra questi c’era anche Sebastiano Mazzei, detto Nuccio u carcagnusu, figlio di Santo, detenuto attualmente al 41 bis e capostipite della famiglia. L’inizio della sua carriera mafiosa era stato voluto e benedetto dal boss palermitano Leoluca Bagarella e da Giovanni Brusca. La vicinanza, ancora attuale, con la famiglia di Corleone, insieme alla spietatezza, sono elementi che spingono gli inquirenti a definire i Mazzei come uno dei clan più pericolosi di Catania.
Pappalardo, in questo contesto, rappresentava il tassello di unione tra il clan e l’attività di spaccio, soprattutto nei centri di Randazzo e Bronte. Gli agenti della Dia lo hanno rintracciato a seguito di un’approfondita attività di indagine che si è avvalsa di apparecchiature tecniche, intercettazioni telefoniche e classiche attività dinvestigazione. Quando hanno fatto irruzione nell’appartamento, Pappalardo non ha opposto resistenza. Insieme a lui si trovavano tre persone che sono state denunciate per il reato di favoreggiamento personale. Nella casa sono state trovate armi lunghe e corte e munizioni, tutte sottoposte a sequestro.
Ha voluto brindare al nuovo anno violando la misura degli arresti domiciliari, ma l’evaso è…
Agenti della polizia di Stato hanno eseguito una misura cautelare personale emessa dal Gip di…
Un dirigente medico è stato aggredito, con un pugno al volto e poi colpito con…
Partenza al rallentatore in Sicilia per il via alla stagione dei saldi invernali. Tanta gente in giro…
Ma quanto siete ignoranti i siciliani. Ma quanto siete subalterni. Ma rimettete subito al suo…
Un uomo di 79 anni è stato trovato morto ieri sera nella sua abitazione a…