«Saremo vicini a un luogo che rappresenta la sconfitta di questa amministrazione - ha detto il candidato sindaco - per il degrado in cui versa nonostante i milioni pubblici spesi, ma anche un luogo intitolato a Paolo Borsellino, cosa che aggiunge ulteriore valore»
M5s, Forello presenta il suo assessore all’Innovazione Poi arriva l’annuncio: il 7 giugno Beppe Grillo allo Zen
Nei giorni scorsi aveva detto «Chi vivrà vedrà», oggi l’annuncio del candidato sindaco pentastellato Ugo Forello: Beppe Grillo sarà a Palermo il 7 giugno, allo Zen, davanti l’ingresso del Velodromo. «Saremo vicini a un luogo che rappresenta la sconfitta di questa amministrazione per il degrado in cui versa nonostante i milioni pubblici spesi, ma anche un luogo intitolato a Paolo Borsellino, cosa che aggiunge ulteriore valore» ha detto Forello nel corso di una conferenza stampa, nella sede del comitato elettorale, dove è anche stato presentato un nuovo assessore, Alessandro Cacciato, designato all’Innovazione e alle politiche giovanili.
All’annuncio erano presenti anche gli altri assessori in pectore: Aldo Penna (Verde urbano), Adriano Varrica (Ambiente), Maria Alessandra Costantino (Aziende partecipate) e Annalisa Giampino (Urbanistica). Domenica a Palermo toccherà a un altro big del movimento, Alessandro Di Battista, che interverrà in piazza Verdi, poi la tappa con Grillo al Velodromo.
«Questa struttura – ha aggiunto – è vicinissima a due impianti distrutti e spogliati di tutto come il Diamante e il Palasport, per i quali sono stati spesi milioni e milioni – ha detto il candidato – Abbiamo scelto lo Zen e non il salotto di Palermo perché riteniamo essenziale partire dalle periferie come nuovi centri. I nostri competitori – ha aggiunto – hanno aperto la campagna elettorale nei cinema e nei teatri, noi da padre Messina a Sant’Erasmo. L’11 giugno inizierà per Palermo un’altra storia, non ci saranno più uomini soli al comando e deleghe in bianco ma un percorso collettivo da parte di una squadra di persone portavoci delle istanze dei cittadini che insieme cambieranno la città».
Oggi la nomina di Cacciato, che ha parlato di energie alternative e innovazione, mostrando anche dei prototipi. Vicentino di nascita, siciliano di adozione, Cacciato da oltre quindici anni si occupa di promozione per le imprese attraverso il sistema delle Camere di Commercio. Nell’Isola è celebre per la sua collaborazione al centro culturale Farm Cultural Park di Favara (Ag), dove ha ideato e creato il format video Edicola dell’innovazione per raccontare le nuove e buone pratiche generate nel Sud Italia (dal 2017 divenuta testata giornalistica di cui è direttore editoriale). Ha anche scritto dei libri: Il Sud Vola – Viaggio tra startup e giovani innovatori. E la pubblica amministrazione?, Medinova Editore e Il Petrolio? Meglio sotto terra, StreetLib Editore. «Il Comune – ha detto il neo assessore designato – deve essere un facilitatore, non deve parlare di giovani ma con i giovani. Già questo è un atto rivoluzionario. Quanti ragazzi hanno un’idea ma quando si interfacciano con la pubblica amministrazione si trovano davanti una lista della spesa che li scoraggia. Oggi che i trasferimenti ai comuni sono ridotti al minimo serve un’amministrazione che sappia guardarsi intorno con occhi diversi».