Il budget messo a disposizione dall'amministrazione è di 96.500 euro. Le prime installazioni già l'1 dicembre, la ditta aggiudicataria dovrà smontare tutto entro il 12 gennaio.
Lunedì la gara per le luminarie di Natale Luci e festoni dal centro alle periferie
Saranno aperte lunedì le buste delle ditte partecipanti al bando per le luminarie natalizie 2017. La gara è stata finanziata con 96.500 euro al netto dell’Iva al 22 per cento. L’azienda aggiudicataria dovrà garantire l’installazione e messa in funzione dell’albero di natale in piazza Ruggero Settimo entro le 18 dell’1 dicembre e delle altre luminarie entro le 17 del 7 dicembre. Luci e festoni dovranno rimanere in funzione almeno fino alle 6 del mattino dell’8 gennaio e dovranno essere smontati entro il 12 gennaio.
Ed ecco tutte le luminarie richieste da Palazzo delle Aquile nel capitolato d’appalto. Nel tratto di via Libertà da piazza Vittorio Veneto a piazza Alberico Gentili un’illuminazione all’ingresso della strada con una sfera luminosa centrale collegata con almeno cinque fili luminosi a due sfere laterali con fili luminosi a caduta, con un effetto scenico tipo sipario. Agli incroci lampadari stile impero con sfere di due metri di diametro. In via Sicilia un addobbo all’ingresso del cantiere dell’anello ferroviario. A Villa Niscemi un albero di Natale nell’atrio e l’illuminazione del viale d’ingresso.
Nel tratto di via Libertà da via Notarbartolo a piazza Ruggero Settimo pioggia di luci a intermittenza con almeno mille filari e 180 lampade a led. Al Politeama l’albero di Natale con filari luminosi a led luce calda e l’allestimento di soggetti natalizi in piazza, in via Isidoro La Lumia e in via Enrico Parisi. In via Ruggero Settimo sedici composizioni con pacchi dono grandi e piccoli (già viste un anno fa). Ogni allestimento deve contenere almeno tremila lampadine al led con gioco flash per un totale di circa 42mila lampadine. In via Amari invece allestimenti con due stelle laterali e una centrale a otto punte, per un totale di 50 composizioni.
Lampadari impero anche in piazza Verdi e da via Cavour a via Maqueda. In piazza Bologni 15 lampadari, 30 sfere e 6 festoni luminosi per un totale di circa 30mila lampadine. Numeri simili in piazza San Domenico con il gioco di lampadari, sfere e festoni mentre a piazza Pretoria ci saranno drappi di luce sulle pareti di Palazzo delle Aquile e giochi di luce alla Fontana Pretoria e ai Quattro Canti. In via Maqueda 150 luminarie ad arco con un albero centrale a undici punte alto due metri e stelle laterali a otto punte. E ancora composizioni di archi, stelle, alberi e giochi di luce in via Sciuti, in via Roma, in corso Vittorio Emanuele (da Porta Nuova a piazzetta Santo Spirito) e nei mercati storici Ballarò, Vucciria, Capo, mercato delle Pulci, via Bandiera, via Sant’Agostino, e ancora a piazza Magione e a piazza Marina.
La ditta aggiudicataria dovrà addobbare anche le principali strade, piazze e chiese di Borgo Nuovo, San Filippo Neri, Brancaccio, Mondello, Vergine Maria, Arenella e Sferracavallo, oltre che a piazza Bellini (con un altro albero di Natale) e a San Giovanni degli Eremiti.