L’Ue congela 220 milioni del Por Sicilia

L’Ue punta i fari sulla gestione dei fondi comunitari in Sicilia. E lo fa bloccando 220 milioni dei euro del Por destinati a cantieri pubblici. Scrive ‘Il Fatto Quotidiano’ che il blocco arriva dopo una relazione corposa di sei ispettori Ue incaricati di verificare la spesa dei fondi comunitari. I quali hanno riscontrato irregolarità varie. Della serie ‘carenze significative nel funzionamento dei sistemi di gestione e controllo, tali da giustificare l’interruzione dei termini di pagamento’. Nella lista ci sarebbero anche i finanziamenti per l’ampliamento del porto di Castellamare del Golfo. La Regione ha due mesi di tempo per evitare la revoca totale delle risorse. Ce n’è abbastanza per scatenare un putiferio nella politica, specialmente in un momento in cui la crisi economica che attanaglia la Sicilia, imporrebbe un uso virtuoso delle risorse europee .Il primo affondo arriva dal Pdl, con i deputati regionali, Salvo Pogliese e Nino D’Asero. Per il primo ‘questa e’ l’ennesima dimostrazione dell’incapacita’ del governo Lombardo e della sua giunta di rispondere alle reali e urgenti esigenze di questa terra’ e co . Il secondo aggiunge che “davanti a una crisi che è ormai epocale, noi abbiamo 3miliardi di euro non spesi: dai 360milioni del 2009 ai 980milioni del 2011.

Segue a ruota Rita Borsellino che, come gli altri, parla di schiaffo alle imprese e ai lavoratori. e aggiunge: “Dalla relazione degli ispettori di Bruxelles emerge una gestione disastrosa dei fondi europei, che è un danno d’immagine per la Sicilia e uno schiaffo a imprese e lavoratori in difficoltà. Agli occhi dell’Europa siamo inaffidabili. E questo rischiamo di pagarlo non solo ora, ma con pesanti tagli ai prossimi finanziamenti” ha detto l’ europarlamentare e candidata alle primarie del centrosinistra per il sindaco di Palermo.

Redazione

Recent Posts

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

12 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

13 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

13 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

13 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

13 ore ago

CoEHAR in Caritas, il progetto per aiutare le persone indigenti a smettere di fumare

«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…

15 ore ago