Tutti gli eventi in calendario domani in occasione dell'anniversario della morte del generale. Si inizia alle 9.30 in via Carini con la cerimonia davanti alla lapide che ricorda l'eccidio
L’omicidio Dalla Chiesa 35 anni fa Domani celebrazioni con Mattarella
Domani sarà commemorato a Palermo l’omicidio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso 35 anni fa (3 settembre 1982) dalla mafia insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di polizia Domenico Russo.
Alle 9,30 in via Isidoro Carini, davanti la lapide che ricorda l’eccidio, si svolgerà la cerimonia di commemorazione alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Con il capo dello Stato saranno presenti i figli del prefetto, Nando, Rita e Simona Dalla Chiesa, il comandante generale dell’ Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette, il prefetto di Palermo, Antonella De Miro, il questore Renato Cortese, il sindaco Leoluca Orlando.
Alle 10 nella chiesa San Giacomo dei Militari nella caserma dei carabinieri del comando regionale intitolata a Dalla Chiesa sarà celebrata una messa. Ed è tutto pronto per la seconda edizione della Festa dell’ Onestà, che si svolgerà domani dalle 9 alle 23, lungo il Cassaro di Palermo.
Alle 12.45 l’omaggio floreale dei bambini del Cassaro, dell’Albergheria, del Capo e dei Danisinni, alla lapide in memoria del generale Dalla Chiesa, sempre sul Cassaro (di fronte la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia); alle 17.30 la cerimonia di intitolazione al Prefetto Dalla Chiesa della raccolta bibliografica sulla criminalità organizzata e il terrorismo, conservata alla Biblioteca centrale della Regione Siciliana. Oltre 1.500 volumi esposti insieme con una selezione di immagini tratte dall’archivio fotografico del giornale L’Ora, anch’esso depositato nella biblioteca.
Alle 19, nel piano della Cattedrale, la figlia del generale Simona, autrice del libro Un papà con gli alamari converserà col sindaco Orlando sulla figura del padre. La Festa dell’Onestà è organizzata dall’associazione Cassaro Alto, insieme con il Comune di Palermo, con il patrocinio dell’Arma dei Carabinieri, della Città Metropolitana di Palermo e del Centro per la promozione del libro e della lettura del Ministero dei Beni Culturali, con il contributo di Gesap e Confcommercio Palermo. Parteciperanno anche la Fanfara del XII battaglione Carabinieri Sicilia, la fanfara dei Bersaglieri e la fanfara del corpo Forestale della Regione Siciliana.