Nè Patrizia Monterosso, né Cleo Li Calzi. Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, ha deciso: terrà per sé l’interm dell’assessorato alla Formazione professionale e alla Pubblica istruzione. Insomma: nessuno sostituirà l’assessore uscente (o ‘dimissionato’), Mario Centorrino.
Sarà il presidente della Regione a gestire una fase amministrativa delicatissima, dopo che, appena ieri, è stata ufficializzato il ritiro dell’Avviso 8, un bando – risorse a valere sul Fondo sociale europeo (Fse) – da 180 milioni di euro che, così assicurato il dirigente generale del dipartimento Formazione professionale della Regione, Ludovico Albert, non andranno persi.
Alle dimissioni di Centorrino – sollecitate dallo stesso Lombardo – si è arrivati dopo che il Pd siciliano ha ufficializzato la preparazione di una mozione di sfiducia al Governo regionale. Mozione che, a dir la verità, a Sala d’Ercole – sede del parlamento siciliano – non si è materializzata. A dir la verità, una parte del Pd ha sempre manifestato perplessità circa l’accordo politico tra il Partito e Lombardo. Ma fino a quando il Partito democratico dell’Isola è stato controllato – in modo forse un po’ troppo ‘militare’ – da Antonello Cracolici, Giuseppe Lumia e la corrente Innovazioni, l’accordo ha retto e gli oppositori non hanno avuto nemmeno la possbilità di promuovere un referendum per far pronunciare la base del Partito sull’accordo con Lombardo.
La linea ‘leninista’ di Cracolici, Lumia e compagnia bella ha tenuto fino a quando Leoluca Orlando non ha vinto le elezioni comunali di Palermo, polverizzando lo stesso Pd del capoluogo siciliano, ridotto ormai al 7,5 per cento o giù di lì. Nove punti in percentuale in meno rispetto alle comunali del 2007, quando Ds e margherita si presentarono ognuno per proprio conto.
La procura di Palermo ha aperto un'indagine sui contributi regionali, a una serie di associazioni…
Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…
Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…
Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…
Un 57enne calabrese ma residente a Catania da diversi anni, che era ai domiciliari, è stato arrestato…
I poliziotti della questura di Catania hanno effettuato alcune perquisizioni domiciliari, nel territorio di San…