I vigili urbani allargano le braccia: «Possiamo solo aspettare che la situazione migliori». Dopo il crollo di via Santa Sofia e le novità viarie in zona Ognina le difficoltà nella circolazione delle auto in varie zone di Catania sembrano essere peggiorate
L’intera città è nella morsa del caos traffico Principali arterie paralizzate e lunghe code
Non c’è una precisa soluzione, serve solo «attendere che la situazioni migliori». Lo dice il comando della Polizia locale di Catania riguardo l’emergenza traffico in cui la città è piombata già da stamane. Due sarebbero le cause di quanto sta accadendo: la chiusura al traffico per il crollo di una porzione di via Santa Sofia e il nuovo piano provvisorio di viabilità nella zona di Ognina, alle porte di Cannizzaro, dovuto ai lavori per il collettore fognario di Aci Castello.
Secondo i vigili urbani i tappi dovuti alle novità viarie in negativo avrebbero ripercussioni in tutta la città. Le segnalazioni su lunghe code con tempi d’attesa anche di un’ora e rallentamenti arrivano da ogni parte: la circonvallazione è un lungo serpentone di auto in fila dal Tondo Gioeni fino alla rampa per Misterbianco e la tangenziale. Anche su quest’ultima arteria bollino rosso fino alla Zona industriale; non migliora la situazione sull’Asse dei servizi.
Dentro la città, è caos su via Passo Gravina, via Filocomo e via Etnea fra piazza Cavour e Tondo Gioeni. Il blocco della viabilità di Ognina si ripercuote anche sul tratto di Lungomare intorno al porticciolo. In via Acicastello, (all’altezza del distributore benzina) è stata realizzata una rampa per l’immissione dei veicoli su via
Messina, dove è stato istituito temporaneamente il doppio senso di
circolazione fino all’incrocio di via Battello.
Di questa strada è stato invertito il senso di marcia in via Battello, da via Messina a via Caruso che sarà provvisoriamente a doppio senso di circolazione da via Battello a via Acicastello. Attraverso via Medea si può raggiungere via Acicastello con direzione Scogliera.