Licata, sindaco e giunta sulle sedie a rotelle «Giornata contro le barriere architettoniche»

Un esercito di siede a rotelle il primo luglio invaderà Licata. Il sindaco Angelo Cambiano, l’assessora Annalisa Cianchetti, che è in sedie a rotelle, gli altri componenti della giunta e alcuni consiglieri comunali, trascorreranno una giornata intera sulla carrozzina. Andando in giro per le vie del centro storico e visitando i monumenti sempre da seduti. Un modo, quello scelto dall’amministrazione comunale, per sensibilizzare tutti sulle barriere architettoniche che costituiscono un serio problema per i disabili.

L’evento si chiama Una giornata a rotelle. Per un giorno siediti anche tu ed è promossa dalla giunta che, tra le altre cose, sta lavorando per realizzare un ascensore al municipio, palazzo di inizio ‘900 di stile liberty, dove, almeno finora, accedere al primo piano per i disabili non è stato possibile. «Con questa iniziativa – spiega Cianchetti, assessora che a Licata guida anche i volontari riuniti nell’associazione che combatte la Sla – i cittadini normalmente abili sperimenteranno cosa significa sedersi su una carrozzina e proveranno a spostarsi per la città». 

Un’iniziativa chiaramente voluta per fare comprendere, a chi ha la piena facoltà dell’uso delle proprie gambe, quanto anche una scala di pochi gradini possa essere un ostacolo insormontabile. «Lo scopo principale è quello di favorire la crescita della sensibilità contro le barriere architettoniche, rilanciando la quotidiana battaglia per la mobilità sostenibile per tutti i cittadini con difficoltà motorie di ogni genere, non solo quelle connesse alla disabilità. Mi riferisco – prosegue – anche alle donne in stato di gravidanza, alle mamme con neonati nei passeggini o persone che per incidenti o malattie sono costretti a camminare con le stampelle».

L’evento è rivolto a tutti ed è per questo che l’intera cittadinanza è stata invitata a sedersi su di una sedie a rotelle e a dare testimonianza di sensibilità nei confronti dei diversamente abili. «È un segnale forte rivolto all’intera collettività, su un argomento che comporta – conclude Cianchetti – il coinvolgimento di tutti i cittadini, anche con il semplice rispetto di quelle norme che servono a facilitare il vivere di chi, invece, si trova in particolare stato di bisogno». Al termine della passeggiata due squadre di basket, la Panormus para olimpia di Palermo e l’Asd capitanata da Maurizio Gambino, si sfideranno nella centralissima piazza Sant’Angelo. Seguirà un banchetto nella villa comunale Regina Elena. 

Gero Rizzo

Recent Posts

Palermo, dottoressa aggredita in Pronto soccorso. Colpita con un pugno in faccia da un paziente

Una dottoressa è stata aggredita da un paziente all'ospedale Villa Sofia a Palermo. L'uomo, un quarantenne,…

1 ora ago

Catania, controllati a tre camion dei panini lungo viale Africa

Continuano i controlli delle forze dell'ordine ai camion dei panini dislocati nel territorio di Catania.…

1 ora ago

Scoperta attività estrattiva abusiva a Castrofilippo. Area sequestrata e due persone denunciate

A Castrofilippo i carabinieri hanno individuato un’attività estrattiva non autorizzata in contrada Fontana Pazza. I…

3 ore ago

Società gestiva 10 parcheggi a Palermo con lavoratori in nero. Scatta la sanzione

Otto lavoratori in nero su 13 presenti sono stati scoperti dai carabinieri del Nil durante…

3 ore ago

Nascondeva a casa otto bombe carta, arrestato un 40enne a Catania

La polizia di Catania ha arrestato un 40enne, già agli arresti domiciliari da circa un mese per…

3 ore ago

Unict, sarà la Corte costituzionale a decidere sul futuro del processo Università bandita

Niente processo stralcio e invio degli atti alla Corte costituzionale per le valutazioni di legittimità…

4 ore ago