Luchino Visconti, Pier Paolo Pasolini, Franco Zeffirelli e altri grandi autori sono i co-protagonisti della mostra apertasi ieri alle Ciminiere. Laltro grande protagonista è inevitabilmente il nostro vulcano che ha fatto da scenario alle opere cinematografiche più celebri di questi registi.
Un primo percorso visivo è dato dalla mostra fotografica che racchiude locandine (La lupa, Storia di una capinera, Bronte:cronaca di un massacro), foto del dietro le quinte (Porcile) e fotogrammi tratti dai cinegiornali Luce.
Il viaggio si conclude con la visione di alcuni di queste famose pellicole raggruppate secondo una tematica e distribuita nei giorni della mostra (22 aprile 22 maggio).
E racchiusa lintera storia cinematografica che ha da sempre avuto a cuore lEtna (e i paesaggi circostanti) quale suo scenario prediletto. Via Crociferi, piazza Duomo, i paesi pedemontani e marittimi dominano limmaginario collettivo.
Il bianco e il nero si mischiano al patinato delle locandine dai colori vivaci e affascinano lo spettatore che viene catapultato in un mondo dominato dalla continua e forte presenza della montagna.
Link utile:
http://www.blumedia.info/Blumedia.nsf/(EventiWWW)/EBE8E9F45EEDFE8CC1256F480034E6AB?OpenDocument
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…