In occasione della VI edizione del TrailerFilmFest, il festival del trailer cinematografico, in corso di svolgimento al Monastero dei Benedettini e al CineTeatro Metropolitan di Catania, è stato bandito un concorso, per realizzare il booktrailer ufficiale per la fatica editoriale di Giorgio Fontana, Novalis. Il vincitore è Lorenzo Urciullo. Potete guardare il suo lavoro, insieme agli altri quattro finalisti del contest, nella sezione Booktrailer Factory del sito della manifestazione.
Ma partiamo dal libro. Il titolo del romanzo d’esordio del ventisettenne originario di Saronno, richiama il poeta romantico tedesco Georg Friedrich Philipp Freiherr von Hardenberg, ed è il nome della setta in cui entra Alex, protagonista del romanzo, che da quel momento in poi, comincerà un turbolento percorso verso la morte, da assaporare e poi allontanare o da raggiungere per liberarsi delle proprie debolezze. L’opera, uscita nelle librerie il 24 Settembre per la Marsilio Editori, ha già ricevuto pareri favorevoli su Linus – «Un romanzo che miracolosamente riesce a essere giovane e non giovanilista, i cui personaggi sembrano rispecchiare davvero i caratteri, fragili, dei loro coetanei reali» – e Rolling Stones – «Scorrevole ben scritto, il romanzo alterna con talento i piani temporali del presente e del passato».
Proprio la casa editrice con sede a Venezia, è stata la prima in Italia a realizzare un book trailer, nel 2005, dal romanzo Baciami, Guida di Will Christopher Baer. Il TrailerFilmFest di quest’anno è stato invece la miglior occasione, come prova del crescente successo del genere, per indire un concorso, chiedendo a studenti o a semplici appassionati, di realizzare un video di durata compresa tra i 60 e i 120 secondi, con la speranza per il vincitore, di vedere il proprio lavoro pubblicato su internet.
Tra i numerosi partecipanti, la giuria composta da Stefania Bianchi (direttore artistico TrailersFilmFest), Anna Rita Briganti (giornalista), Jacopo De Michelis (Marsilio Editore), lo stesso Giorgio Fontana e Fernando Gioviale (Facoltà Lettere e Filosofia Università di Catania), ha prima selezionato i 5 trailer finalisti, ed infine ha proclamato Urciullo come vincitore del concorso.
Nonostante la qualità dei video risenta dei mezzi amatoriali utilizzati per la loro realizzazione, la trattazione dell’argomento non viene penalizzata. Uno spettatore, ignaro o meno della trama di Novalis, viene infatti immediatamente catapultato nella storia, potendo cogliere i passaggi e gli eventi più caratterizzanti su cui ruota il testo. Non è forse un caso se alla fine, il video vincitore sia stato realizzato con un telefonino. Le immagini sgranate creano disturbo agli occhi di chi guarda, ma esprimono a pieno lo stato d’animo di Alex.
Negli ultimi mesi avrebbe operato da spia all'interno della procura della Repubblica di Marsala. Si…
Incidente tra mezzi pesanti sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. Stamattina un'autocisterna ha tamponato un altro…
Il Black Friday è nato come evento dedicato allo shopping pre-natalizio divenendo, con il passare…
Sei colpi di pistola per vendicare l'onorabilità di sua figlia. È successo a Villabate, in…
Incidente mortale stamattina sulla Tangenziale ovest di Catania, in direzione Messina. Una moto si sarebbe…
Si erano specializzati in furti seriali nei cimiteri di diversi paesi tra le province di Messina e Palermo:…