La serata inaugurale del Learn By Movies 5, nota rassegna cinematografica organizzata dalla facoltà di lingue di Catania, si è conclusa positivamente. Nonostante il film in proiezione non fosse tra i più commerciali (Vanity Fair per l’esattezza), la sala dell’Excelsior (cinema che ospiterà l’intera rassegna) si è piacevolmente riempita.
Le paure del professore Granozzi (organizzatore, con il supporto della facoltà di lingue di Catania, del Learn By Movies 5) che temeva in un flop proprio il giorno dell’inaugurazione, si sono mostrate infondate. L’organizzazione dell’evento, per motivi di budget, è proseguita a rilento fino all’ultimo momento, al punto che molti studenti hanno temuto addirittura in un annullamento dell’ormai tradizionale rassegna di film in lingua. Ma un forcing finale degno dei migliori ciclisti, ha portato ad un’ottima riuscita della serata.
Pioggia (il tempo poteva scoraggiare i metereopatici), No-credit dell’evento (quest’anno si è deciso di non attribuire crediti a chi frequenta la rassegna cinematografica, dando al cinema il suo giusto peso. Un piacere piuttosto che un dovere), poca informazione (le locandine dell’evento sono state stampate solo venerdì 8 Aprile) film soporifero (il sottoscritto ha alternato momenti di sana lucidità con fasi REM degne dei migliori artisti del sonno) non hanno scoraggiato un pubblico che ha reagito positivamente all’evento.
Le due ore e venti minuti della proiezione, sono trascorse lentamente. I colli storti degli spettatori si muovevano nervosamente da sinistra verso destra per leggere più rapidamente i sottotitoli in italiano (Ah questi studenti di lingue!). Il prossimo film in programma è “Un long dimanche de finçailles”, mercoledì 13 Aprile. Buona visione/lettura (a seconda del vostro attaccamento più o meno morboso ai sottotitoli)
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…
Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…