L’astronauta Luca Parmitano, originario di Paternò, è partito per Beyond, la sua seconda missione spaziale di lunga durata sull’Iss (la stazione spaziale internazionale), dopo Volare dell’Agenzia spaziale italiana nel 2013. Il lancio è avvenuto, come previsto, alle 18.28 ora italiana, dal cosmodromo russo di Baikonur, in Kazakhstan. La missione Beyond è organizzata dall’Esa (Agenzia spaziale europea). Parmitano è colonnello pilota dell’Aeronautica militare. Con lui sono partiti il cosmonauta russo Aleksander Skvortsov e l’astronauta statunitense della Nasa Andrew Morgan.
Parmitano ha 42 anni, è sposato e padre di due figlie. Fa parte del corpo astronauti europeo dal 2009. Prima di essere selezionato dall’Esa, è stato un pilota da combattimento dell’Aeronautica militare italiana sugli Am-x e un pilota collaudatore al reparto sperimentale volo dell’Arma azzurra, a Pratica di Mare (Roma). Durante la missione spaziale Volare è stato il primo italiano a effettuare delle missioni extraveicolari, le cosiddette «passeggiate spaziali», all’esterno della base orbitante. Nel mese di ottobre 2019, nella seconda fase della missione Beyond, sarà il primo italiano a diventare comandante dell’Iss. Una responsabilità che gli sarà affidata e che è già confermata sul sito ufficiale dell’Esa.
Questa mattina, sulla sua pagina Facebook, Parmitano ha scritto: «Il mio pianeta mi osserva e mi saluta, e io ringrazio in silenzio, nel silenzio dal quale sono avvolto». E pochi minuti prima del decollo, sempre sul popolare social network, ha pubblicato il video che segue: è il countdown realizzato per lui da alcuni amici. Si tratta di un augurio: «Godspeed, AstroLuca». Cioè «Che dio t’aiuti».
Sarebbe morto in un incidente autonomo con il suo monopattino. La vittima, come riporta Web…
La polizia ha individuato e arrestato due uomini senza fissa dimora, un siciliano di 39…
Per articoli come questo il rischio di usare formule retoriche o di risultare paternalisti è…
Avrebbero provato a rubare in uno dei lidi della Plaia di Catania. Un 38enne e…
Un permesso premio di nove giorni per visitare la madre malata. L'Ufficio di sorveglianza di…
Avrebbe pubblicizzato sui social media la vendita illegale di botti. Un 42enne di Mascalucia, in…