Da due giorni i rifiuti sono accatastati nella via del centro storico catanese, a poca distanza dalla pista ciclabile che conduce in piazza Spirito Santo. «Abbiamo provato a inoltrare un sollecito agli uffici ma senza ottenere una spiegazione», racconta un residente. «Del caso si occuperà la nettezza urbana», replicano i vigili
Lastre di amianto abbandonate in via di Prima «Segnalare? Impossibile farlo telefonicamente»
«Da due giorni facciamo segnalazioni alla polizia municipale e all’assessorato ai Servizi ambientali, ricevendo come risposta un telefono poco educatamente chiuso in faccia, senza darci la possibilità di finire di parlare e avere delle spiegazioni». A raccontare l’episodio è uno dei cittadini etnei che in questi giorni ha provato a segnalare più volte la presenza di lastre di amianto abbandonate in pieno centro storico, lungo via Giovanni di Prima, all’altezza del civico 27.
«Oggi ho fatto una ulteriore segnalazione, ma non sono l’unico – continua – Abitando in viale Africa, e usando la bici per andare a lavoro, passo ogni giorno da quella via e mi sembra assurdo che ancora non siano state rimosse». I rifiuti pericolosi, come si vede dalla fotografie, sono appoggiati a un muro, a pochi centimetri di distanza dalla pista ciclabile che collega l’arteria con piazza Spirito Santo.
Non si sa chi le abbia lasciate lì o da dove provengano. Una delle palazzine della zona è interessata proprio in questi giorni da alcuni lavori di ristrutturazione. «I colleghi si sono già attivati per girare la segnalazione all’ufficio Nettezza urbana – replicano i vigili urbani a MeridioNews – che si farà carico di mandare personale specializzato con il compito di attivarsi in casi come questo. Se oggi pomeriggio saranno ancora – tagliano corto – manderemo un’altra lettera di sollecito».