L’aperitivo/ Al ‘Civico’ di Palermo, dove i concorsi per dirigenti ‘brillano’ per la ‘trasparenza’…

Oggi vogliamo dedicare il nostro Aperitivo all’Azienda ospedaliera ‘Civico’ di Palermo. Di quello che è il più grande ospedale del capoluogo siciliano – e tra i più grandi della nostra Isola – ci siamo occupati nei giorni scorsi. E lo abbiamo fatto partendo da un comunicato al vetriolo diramato dal parlamentare regionale dell’Udc, Salvatore Lentini. Che ha annunciato esposti alla magistratura e la richiesta di una commisisone parlamentare di indagine proprio sul ‘Civico’ di Palermo.

Noi, oggi, vogliamo ricordare che, poco prima di Natale – naturalmente dello scorso anno – abbiamo pubblicato un’inchiesta nella quale abbiamo anticipato i nomi dei vincitori di un concorso celebrato proprio al ‘Civico’ di Palermo. Abbiamo scritto che il posto di dirigente presso l’ufficio affari legali dell’Unità complessa di questa Azienda ospedaliera sarebbe stato assegnato all’avvocato Francesco Palma: e abbiamo ‘indovinato’. Abbiamo scritto che il posto di dirigente tecnico presso la stessa Unità ospedaliera complessa sarebbe stato assegnato all’ingegnere Sabrina Mutolo: e abbiamo ‘indovinato. Abbiamo scritto che un secondo posto di dirigente tecnico sarebbe stato assegnato all’architetto Vincenzo Campo: e abbiamo indovinato. Abbiamo scritto che il posto di dirigente dell’area risorse economiche presso la stessa Unità ospedaliera comlpessa del ‘Civico’ sarebbe stato assegnato al dottor Luigi Guadagnino: e abbiamo ‘indovinato’.

Ci chiediamo: possibile che siamo così ‘bravi’? Solo noi conoscevamo i nomi dei vincitori? Mancano ancora tre posti di dirigente da ‘assegnare’. E noi, dopo esserci consultati con la nostra ‘Pizia’ preferita, abbiamo già fatto le nostre ‘previsioni’: a vincere dovrebbero essere la dottoressa Chiara Giannobile (Provveditorato), il dottore Vincenzo Manzella (Risorse umane) e la dottoressa Paola Vitale (Facility Management/Staff).

‘Indovineremo’ anche questi nomi? Non lo sappiamo. Noi, è chiaro, non pretendiamo che di questa storia si interessi la magistratura. Perché noi siamo convinti che un governo regionale con due magistrati in giunta non può, per definizione, restare a guardare se qualcuno che, in una struttura ospedaliera pubblica, ‘polita’ i concorsi. I concorsi, per noi, sono ‘regolari’ (o quasi).

Noi chiediamo che, in primo luogo, venga ‘premiato’ il commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera ‘Civico’ di Palermo, dottor Carmelo Pullara, che è veramente un uomo straordinario per la correttezza con la quale sta gestendo questa struttura sanitaria complessa. Mai, nella nostra vita, nella tanto vituperata sanità pubblica siciliana abbiamo assistito a tanta ‘trasparenza’ e a tanta ‘correttezza’, soprattutto in materia di concorsi pubblici per dirigenti. Questo sì che è un manager della sanità, altro che!

Noi vorremmo, inoltre, essere premiati per la nostra capacità di vedere nel ‘futuro’ della sanità pubblica. Non per noi, per carità, ma per la nostra ‘Pizia’ che si sente trascurata da questa Sicilia che non riesce più a valorizzare il ruolo degli indovini…

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Oggi vogliamo dedicare il nostro aperitivo all’azienda ospedaliera ‘civico’ di palermo. Di quello che è il più grande ospedale del capoluogo siciliano - e tra i più grandi della nostra isola - ci siamo occupati nei giorni scorsi. E lo abbiamo fatto partendo da un comunicato al vetriolo diramato dal parlamentare regionale dell’udc, salvatore lentini. Che ha annunciato esposti alla magistratura e la richiesta di una commisisone parlamentare di indagine proprio sul ‘civico’ di palermo.

Oggi vogliamo dedicare il nostro aperitivo all’azienda ospedaliera ‘civico’ di palermo. Di quello che è il più grande ospedale del capoluogo siciliano - e tra i più grandi della nostra isola - ci siamo occupati nei giorni scorsi. E lo abbiamo fatto partendo da un comunicato al vetriolo diramato dal parlamentare regionale dell’udc, salvatore lentini. Che ha annunciato esposti alla magistratura e la richiesta di una commisisone parlamentare di indagine proprio sul ‘civico’ di palermo.

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]