L’amaro/Non votate per chi appoggia Monti

Recita il secondo comma dell’art 48 della Costituzione: “Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico”.  Lo sappiamo.

Sappiamo anche che l’articolo uno, sempre della Costituzione,  recita che “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. E che: “La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”.

Noi lo sappiamo ma, forse non lo sa il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha imposto un governo di non eletti, e di certo non lo sa  la ministra Fornero, secondo la quale il lavoro non è un diritto. E, di certo,  non lo sa neanche il suo capo, Mario Monti, che ai lavoratori sta facendo versare lacrime e sangue, per salvaguardare i ceti più ricchi e gli squali della finanza europea.

Sappiamo anche che l Statuto autonomistico siciliano è parte integrante della Costituzione italiana, ma questo governo, in linea con gli altri, di applicarlo sul serio non ha nessuna intenzione. Anzi. In linea con la politica dittatoriale del più bieco capitalismo europeo, mira a distruggere le Autonomie locali (da quella catalana a quella siciliana).

E allora, considerato che loro se ne fregano della Costituzione, ce ne freghiamo pure noi. E,  ci permettiamo di dare un consiglio, del tutto partigiano: non votate per chi appoggia il governo Monti, alias il governo dei banchieri e degli squali della finanza europea. Il governo che sta facendo pagare ai più poveri i costi della crisi del capitalismo globale, con l’appoggio di tre partiti, che stanno assistendo indifferenti al massacro della classe medio-povera : Pdl, Udc e Pd. Votare per questi partiti sarebbe una scelta masochista e assolutamente irrazionale. Per loro bisognerebbe creare una nuova categoria di reato: concorso esterno (ed interno) in macelleria sociale.  Il verdetto sarebbe implacabile: colpevoli al 100%.

 

L’attacco alle Autonomie e le bugie sui dipendenti regionali: la regia è unica
Angelo Di Carlo come Jan Palach

 

Morto l’operaio disoccupato che si è dato fuoco
Monti-sesquipedale è peggio di Cimabue: fa una cosa e ne sbaglia due…

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]