Si terrà oggi nel palazzo esa di catania, alle ore 10,30, la conferenza stampa di presentazione del progetto comunitario "frutta nelle scuole 2011/2012". L'iniziativa, promossa dal programma europeo "frutta nelle scuole" e cofinanziata dai ministeri delle politiche agricole e della pubblica istruzione, sotto il controllo e la guida dei corrispondenti assessorati regionali all'agricoltura delle due regioni coinvolte, la calabria e la sicilia, vede impegnata in prima linea la cof srl, per il terzo anno consecutivo, nella fornitura di frutta e verdura nelle scuole primarie.
Lagricoltura incontra i giovani studenti
Si terrà oggi nel palazzo Esa di Catania, alle ore 10,30, la conferenza stampa di presentazione del progetto comunitario “Frutta nelle scuole 2011/2012”. L’iniziativa, promossa dal programma europeo “Frutta nelle scuole” e cofinanziata dai Ministeri delle Politiche agricole e della Pubblica istruzione, sotto il controllo e la guida dei corrispondenti assessorati regionali all’Agricoltura delle due regioni coinvolte, la Calabria e la Sicilia, vede impegnata in prima linea la Cof Srl, per il terzo anno consecutivo, nella fornitura di frutta e verdura nelle scuole primarie.
Dopo l’esperienza acquisita negli anni passati, quest’anno, la Cof Srl si è proposta come capofila di un R.t.i. insieme a partner locali, siciliani e calabresi, del settore ortofrutticolo quali Euroagrumi, Agrinova Bio, Carpe Naturam, Rossa di Sicilia, OP Monte e l’O.C. UNACOA.
La Cof Srl, insieme ai partner, servirà più di 160.000 alunni in oltre 1.100 scuole di Calabria e Sicilia durante tutto l’anno scolastico in corso. In particolare, in Sicilia sono coinvolti circa 120.000 alunni della scuola primaria divisi in circa 700 plessi.
Numerose sono i tipi di frutta che sarà distribuita nel corso dei mesi, privilegiando la stagionalità e la qualità certificata Dop, Igp e Bio, diverse saranno le attività didattiche e ludiche organizzate anche all’interno di fattorie didattiche, stabilimenti produttivi, nelle scuole e nelle piazze cittadine, per promuovere il consumo in modo conviviale e coinvolgente.
Alla conferenza stampa saranno presenti l’assessore regionale delle Risorse agricole e alimentari, Elio D’Antrassi, e i rappresentanti delle aziende siciliane che aderiscono alla Rti Cof aggiudicataria.