Laboratorio d’Atelier

Il concetto di comunicazione nella società attuale si è modificato rispetto al passato. Oggi è fondamentale nel comunicare l‘immediatezza. Ciò ha accresciuto l’importanza dell’immagine in senso lato, sia come elemento descrittivo sia come mezzo scelto scientemente per attrarre l’attenzione.

 

Il corso di “Atelier: grafica e comunicazione” mira a fornire le basi tecniche e teoriche per imparare a creare e trattare immagini (sia semplici foto, sia composizioni più complesse) ed acquisire una abilità trasversale da potere utilizzare nel contesto in cui si andrà a lavorare. Per conoscere la programmazione del corso ed i suoi contenuti abbiamo intervistato il dott. Elio Cumitini che ha presieduto il laboratorio con la stretta collaborazione del dott. Francesco Ruggeri.

 

In base a che cosa sono stati scelti i partecipanti di questo laboratorio?

“Chiediamo a tutti i partecipanti di individuare tre immagini, per loro significative e il perché. Il metodo, molto empirico, ci sembra corretto perché spinge il candidato a cercare delle immagini che lo rappresentano e che in qualche modo parlano di lui. Poi certo ci sono quelli che scelgono le immagini che secondo loro possono piacere a noi, o che comunque funzionano sempre e via via fino ad arrivare alle immagini che sono state scelte a caso in fretta e furia, con altrettante motivazioni al volo”.

 

Qual è il peso specifico di tale metodo?

“Abbiamo fiducia nel metodo perché ci sembra un sistema per cominciare a conoscerci e a comunicare secondo una propria istintività. Certo ci piacerebbe anche conoscere l’amico/a conoscente che opera la selezione, che poi propone al candidato”.

 

Quale è stato l’obiettivo del laboratorio?

“Far immaginare una forma di comunicazione, spingere a scegliere una immagine di cui si è artefici e che in qualche modo ci rappresenti. A molti studenti capiterà di lavorare in futuro per una grande azienda, di dover preparare un report e domandarsi cosa mettere in copertina; di dover partecipare a miniriunioni per preparare un brief di una campagna pubblicitaria o di dover esprimere un giudizio su lay-out e bozzetti presentati in azienda: vogliamo aiutare a capire cosa ci si aspetta da un progetto di comunicazione, in quel momento e con quei presupposti”.

 

Come si è caratterizzato il corso?

“Il corso, sebbene con un numero decisamente esiguo di ore, si sviluppa in due livelli: con me si affronta il tema della progettazione, con il dott. Ruggeri, dopo una rapida planata sulle nozioni tecniche, con le fotocamere digitali si lavora per realizzare concretamente una foto. A sua volta la progettazione si sdoppia in due fasi: analisi di ragionamento che sfoci in un progetto comunicativo; ogni partecipante individua un logo aziendale per il quale immagina stia lavorando ed ha l’incarico di preparare, appunto, la copertina del report annuale. Quindi ognuno sceglie fra i vari settori proposti (Telefonia, Viaggi, Abbigliamento sportivo, Istituzioni, Editoria… che in loghi, nomi ed immagini di riferimento vogliono dire Tim, Vodafone, Alitalia, Nike, Adidas, Ministero dell’Ambiente, Vanity Fair…) e con questo si inizia”.

 

Perché seguire questo corso?

“In sostanza ci si abitua a dialogare e corteggiare il foglio bianco su cui produrre l’immagine progettata. Perché seguirci? Per la voglia di provare a progettare e di realizzare utilizzando un argomento nel quale si crede”.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Urano è il pianeta che, nell’oroscopo, genera i cambiamenti, le svolte importanti – a volte improvvise o inaspettate – e che adesso entra in moto retrogrado negli ultimi gradi del Toro. Tornando dai primi gradi dei Gemelli, per alcuni segni zodiacali genera la ripresa di alcune problematiche che sembravano risolte. Mentre dona ad altri un […]

Bella, sensuale, acquatica e decisamente appassionata. Anche gelosa e, a volte, sospettosa. Ma piena di capacità creativa, e abile ad affascinare anche chi è distante miglia dalla sua natura. Venere in Scorpione è tutto questo e merita un posto speciale tra i nostri approfondimenti astrologici, con un oroscopo speciale per i 12 segni zodiacali. Una […]

Marte, il rosso pianeta dell’azione e della passione, arriva nell’istintivo e generoso Sagittario: e oggi non poteva non essere protagonista dell’oroscopo. Uno speciale della nostra rubrica astrologica dedicato a un passaggio che restituisce vigore all’elemento e corrobora i segni di fuoco Ariete, Leone e, più di tutti, il Sagittario di cui sarà ospite. Ottimo anche […]

Il 2025 è agli sgoccioli e, con l’anno, anche l’attuale stagione di incentivi per la riqualificazione energetica delle imprese. Ma si è ancora in tempo per bloccare i benefici disponibili. A patto di muoversi presto e bene, per trasformare interventi concreti in risparmi di bolletta e vantaggi fiscali. L’importante, rassicura Armando Crispino – commercialista e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]

Qual è il modo migliore per rendere indimenticabile l’esperienza sull’Etna? Viverla come un local, con un forte legame con il vulcano più alto d’Europa, che domina ogni giorno la vista della sua gente. Ma anche i pensieri e, spesso, il linguaggio e le abitudini. Pur conservando intatta la meraviglia della prima volta. Con l’aiuto di […]