La vita quotidiana

La vita quotidiana è la vita di ogni giorno. E’ la vita che c’è. A meno che non crediamo in qualche forma di vita soprannaturale, non ne abbiamo un’altra. Ed ha una struttura prevalentemente ripetitiva. Ogni giorno ci alziamo dal letto, facciamo colazione, andiamo al lavoro mettendo un piede davanti all’altro come sempre, e come sempre salutiamo, gesticoliamo, svolgiamo i nostri compiti, utilizziamo gli oggetti che ci circondano, e così via.
 
Certo, vi sono per tutti istanti eccezionali, momenti di svolta, crisi o periodi di passione che, rispetto alla vita quotidiana, si stagliano diversamente. Confrontata con questi, la quotidianità sembra immobile: rassicurante per certi versi o noiosa per altri, ma quasi eterna nel suo costante ripetersi.

La forma della nostra vita quotidiana, tuttavia, non è eterna per nulla. La storia vi passa attraverso: le routine che oggi diamo per scontate non sono le stesse in cui si impegnavano abitualmente i nostri genitori o i nostri nonni, che erano altri tempi, perché sono diversi gli ambienti, gli oggetti, le tecnologie, le opportunità e persino i significati che alla vita di ogni giorno vengono attribuiti.

La quotidianità è storica e cambia, anche se il mutamento giorno per giorno può essere impercettibile. Muta per ciascuno, nel corso del cammino biografico, e muta per tutti: la sua forma è differente in momenti diversi della storia e in diverse culture.  
E cambia anche la sociologia della vita quotidiana. Si tratta di un ambito della sociologia relativamente recente: della vita quotidiana i sociologi hanno cominciato a parlare in modo diffuso, e considerandola un tema in qualche modo circoscrivibile e autonomo, non prima degli anni sessanta del secolo ora concluso.

Redazione Step1

Recent Posts

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

47 minuti ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

54 minuti ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

1 ora ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

2 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

2 ore ago

CoEHAR in Caritas, il progetto per aiutare le persone indigenti a smettere di fumare

«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…

3 ore ago