La squadra di coach Nino Molino si impone per 57-68 al PalaEinaudi. Gara tirata ed equilibrata fino all’intervallo, poi Ragusa prende il sopravvento. Biancoverdi ancora in testa alla classifica con Lucca
La Virtus Eirene Ragusa non si ferma Espugna Torino e mantiene la vetta
Altro successo importante della Virtus Eirene Ragusa che espugna il PalaEinaudi di Moncalieri, battendo la Fixi Piramis Torino con il punteggio di 57-68. La squadra siciliana mantiene così il primato in classifica in serie A1 con 22 punti, in coabitazione con Gesam Gas Lucca. Distaccate di due lunghezze, invece, Famila Schio e Umana Reyer Venezia. Proprio la squadra veneziana, alla ripresa del campionato fissata per il prossimo 3 gennaio, sarà la prossima avversaria delle siciliane. La gara si giocherà al PalaMinardi di Ragusa e sarà valevole per l’ultimo turno del girone d’andata.
Il match si apre con una tripla di Sotiriou che porta avanti le piemontesi, per le siciliane risponde Brunson dalla media distanza. Sostanzialmente nel primo quarto si gioca punto a punto, i canestri della stessa Sotiriou e di Smith e Anderson servono a incrementare il punteggio delle padrone di casa, ma Erkic tiene in corsa le siciliane. Si arriva così alla prima sirena sul 16-16. Anche nel secondo quarto il match è molto equilibrato: le distanze non mutano più di tanto, parte meglio Torino ma prima dell’intervallo Ragusa riesce a trovare l’accelerata che porta la squadra di Molino avanti di due punti a metà gara.
Il terzo periodo è quello che cambia le sorti del match: piemontesi talmente imbrigliate in attacco da non riuscire, per sette minuti, a trovare la via del canestro. Ne approfitta così il quintetto biancoverde che trova la giusta intensità difensiva e ottime ripartenze concretizzate dai canestri realizzati da Brunson e Little. Solo nove i punti realizzati dalla squadra di casa nel terzo quarto. Nell’ultima frazione di gioco, messa una seria ipoteca sulla partita, la Passalacqua raggiunge addirittura il +14, massimo vantaggio toccato dalle siciliane sul 43-57. I tentativi di Torino di riaprire la partita sono vani e Ragusa riesce a mantenere, alla fine, undici punti di distacco, per il definitivo 57-68.
Fixi Piramis Torino-Virtus Eirene Ragusa 57-68
Parziali: 16-16; 30-32; 39-47
Fixi Piramis Torino: Chiabotto ne., Puliti, Quarta, Domizi, Penz ne., Anderson 22, Smith 9, Cordola 2, Salvini, Sotiriuo 24.
All.: Petrachi.
Virtus Eirene Ragusa: Consolini 6, Gorini 2, Erkic 17, Little 11, Brunson 10; Gonzales 10, Nadalin 4, Micovic 8, Valerio ne., Ndjock.
All.: Molino.
Arbitri: Migotto, Del Greco, Restuccia.