Si tratta della moglie dell'ivan confindustriale di sicilia. Insomma, marito e moglie in banche diverse
La signora Lo Bello nel cda di Banca Nuova
SI TRATTA DELLA MOGLIE DELL’IVAN CONFINDUSTRIALE DI SICILIA. INSOMMA, MARITO E MOGLIE IN BANCHE DIVERSE
Due siciliani entrano a fare parte del consiglio di amministrazione di Banca Nuova. Si tratta di Antonio Todaro, avvocato generale dell’Inps e di Francesca Zangara. Chi è costei? Anche lei è un avvocato ed è la consorte di Ivan Lo Bello ex numero uno di Confindustria Sicilia e, attualmente, tra gli undici vice presidenti della Giunta nazionale dell’associazione degli industriali.
Lo Bello è anche Presidente di Unicredit Leasing e del Consiglio di Territorio della stessa banca. Marito e moglie dunque, siedono nelle stanze dei bottoni di due diversi istituti di credito. D’altronde, Lo Bello non avrebbe potuto accettare l’incarico in Banca Nuova.
Il decreto Salva Italia, infatti, all’articolo 36, ha introdotto il divieto di interlocking: “E’ vietato ai titolari di cariche negli organi gestionali, di sorveglianza e di controllo e ai funzionari di vertice di imprese o gruppi di imprese operanti nei mercati del credito, assicurativi e finanziari di assumere o esercitare analoghe cariche in imprese o gruppi di imprese concorrenti”.
In verità, il divieto in questione si applica anche rispetto al coniuge, ai conviventi, nonché ai figli. Non siamo esperti della materia e quindi non sappiamo se la nomina della signora Lo Bello possa in qualche modo eludere il divieto dell’interlocking.
Certo, sul piano dell’opportunità non sembra una grande idea. Tant’è che non ci risultano altri casi in cui due coniugi occupino poltrone importanti in due banche diverse.
Ma, tant’è. Banca Nuova ha un debole per gli industriali siciliani ed è ricambiata. Le cronache, ad esempio, raccontano di pranzi e cene a casa di Antonello Montante, a Caltanissetta, con tutti i membri del cda della banca. Mentre a Palermo, nella sede legale della banca, all’assessore regionale alle Attività Produttive, in quota Confindustria Sicilia, Linda Vancheri, sono state offerte deliziose colazioni.
Questione di feeling…