Carlo Buccirosso è il protagonista del quarto appuntamento della stagione Turi Ferro 2021/2022. Lo spettacolo è prodotto dall'ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro. Guarda le foto
La rottamazione di un italiano perbene in scena all’Abc Storia attuale di un ristoratore sull’orlo del fallimento
Sarà Carlo Buccirosso il protagonista del quarto appuntamento della stagione di prosa Turi Ferro 2021/2022 organizzata al teatro ABC di Catania. Da sabato 29 gennaio sul palcoscenico di via Pietro Mascagni andrà in scena La rottamazione di un italiano perbene, spettacolo scritto e diretto dal noto attore napoletano e prodotto dall’ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro. Buccirosso, nei panni di Alberto Pisapia, metterà in scena una vicenda attuale e scottante. La storia è quella di un ristoratore di professione sull’orlo del fallimento, che dovrà affrontare un incubo che logora la serenità dell’intera famiglia. Sposato con Valeria, donna sanguigna dal carattere combattivo, padre di due figli, Viola e Matteo, la prima anarchica e irascibile, l’altro riflessivo e pacato, Alberto vive ormai da anni una situazione di grande disagio psichico che, negli ultimi tempi, ha assunto la conformazione di un vero e proprio esaurimento nervoso.
Difatti, un po’ a causa della crisi economica del Paese e della propria attività di ristorazione, e anche a seguito di una serie di investimenti avventati consigliati dal fratello Ernesto, suo avvocato e socio in affari, lo sfortunato protagonista si è ritrovato a dover combattere una personale e disperata battaglia contro gli attacchi spietati di Equitalia che, con inesorabile precisione lo colpisce nella quiete della propria abitazione, ormai ipotecata da tempo, con cartelle esattoriali di tutti i tipi, di tutti generi, di svariate forme e consistenza.
E ben poco sembra poter fare l’amore quotidiano di sua moglie e dei suoi due figli, tesi a recuperare la lucidità di Alberto attraverso l’illusoria rappresentazione di una realtà ben diversa. Un altro grosso problema contribuirà a peggiorare ancor di più la situazione: la malvagità di sua suocera Clementina, spietata ed integerrima funzionaria dell’Agenzia delle entrate. In scena con Carlo Buccirosso ci saranno (in ordine di apparizione) Donatella De Felice, Elvira Zingone, Giordano Bassetti, Fiorella Zullo, Peppe Miale, Gino Monteleone, Matteo Tugnoli, Davide Marotta, Tilde De Spirito. Le scene sono Gilda Cerullo e Renato Lori, i costumi di Zaira de Vincentiis, le musiche di Paolo Petrella, il disegno luci di Francesco Adinolfi.