I "luoghi" reali e virtuali, in Italia e nel Mondo, per non dimenticare la Shoah? Ecco cosa offre Internet
La Rete della Memoria
Come comportarsi, a sessantanni dallapertura dei cancelli di Auschwitz? Qual è, a gennaio del 2005, il modo migliore per ricordare?
Queste domande ce le siamo posti a poche ore dallanniversario, davanti a un pc. Ed ecco quali sono, secondo la nostra ricerca, le risposte più valide che la Rete ci offre.
Il primo indirizzo della nostra lista è www.ucei.it/giornodellamemoria/2005/index2.htm, che porta direttamente alla pagina che lUnione delle Comunità Ebraiche Italiane ha appositamente creato per la Giornata della Memoria di questanno, con le testimonianze dei sopravvissuti, un elenco di libri e film significativi, e perfino un completo glossario dei termini che sono entrati nella memoria storica del mondo a partire dallo sterminio nazista (“Pregiudizio:opinione relativa a qualcosa o qualcuno, formulata prima di averne una conoscenza diretta”, recita una delle definizioni).
A ricordarci limportanza della data di oggi ci sono anche www.cdec.it/memoria/27gen.htm, del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, e www.deportati.it (dedicato ai 40.000 italiani che soffrirono e morirono nei campi nazisti).
Oltre a www.testimonianzedailager.rai.it (il sito del programma tv), la Rai offre www.rai.it/RAI/Rportale/articolo/raiRPoPubArticolo2/0,7778,28769^,00.html (che contiene www.educational.rai.it), un elenco della programmazione per non dimenticare prevista per la settimana dal 23 al 30 gennaio oltre a una serie di articoli informativi, come quello di Roberta Balzotti ( www.rai.it/news/articolonews/0,9217,8865,00 ).
Tra i siti della stampa (nazionale e non), segnaliamo il dossier www.corriere.it/speciali/memoria2003/, del nostro Corriere della Sera, e www.lemonde.fr/web/article/0,1-0@2-3214,36-395477,0.html, del francese Le Monde.
A proposito di mondo, sul Web www.holocaust-history.org, www.holocaustsurvivors.org e www.remember.org sono, a nostro parere, i siti in inglese più rappresentativi e completi sullargomento. Per chi conosce il francese cè www.holocauste.online, mentre www.fmh.org.ar (della Fundaciòn Memoria del Holocausto) e soprattutto www.step.es/personales/jms/holo/holo.htm sono utili agli ispanisti.
Tornando ai confini siciliani, www.puntoj.com/catania05.htm ci informa di un evento che si terrà a Catania il 29 gennaio.
Per un elenco dettagliato delle iniziative in programma in tutta Italia (tra le altre città, cè Caltanisetta), www.ucei.it/giornodellamemoria/2005/newslarge.htm.