La Poesia-Pittura di scena a Sanremo

La una nuova corrente artistica “PoesiPittura” arriva a Sanremo. Tra i protagonisti dell’evento vi saranno i saccensi Francesca Santangelo e Manlio Montalbano.
Esporranno nell’atrio del Pala Fiori di Corso Garibaldi, i protagonisti dell’innovativa corrente pittorico-poetica chiamata “Poesipittura”.
La manifestazione canora e culturale si terrà dal 12 al 18 febbraio in occasione del Festival Nazionale della Musica Italiana, nella celebre località sanremese.
Tra i protagonisti della nuova corrente pittorico-poetica “poesipittura” verranno esposte oltre alle opere di Gino Tardivo, Francesca Barone, Francesca Del Frate, Rossella Spanu, Alessandro Marrocco, membri del movimento artistico; e anche quelle dei saccensi Manlio Montalbano e Francesca Santantangelo, scrittrice e pittrice, che da poco ha pubblicato il suo ultimo libro di poesie “Quando non passa il tempo”.
“Mi sento più poetessa – afferma Franscesca Santangelo –. Anche se per me è tutto un gioco: mai prendere la vita troppo sul serio. L’arte è un modo per comunicare con gli altri, cercando di fare esplodere tutto quello che si ha dentro. Amo il sublime perché mi rilassa, mi fa stare bene e mi tiene lontana dai comuni pensieri e dalla vita che viviamo in un mondo sempre più difficile e per accettarlo dobbiamo sempre inventarci mille cose per sopravvivere e non morire di noia.”
La nuova corrente pittorico-poetica “PoesiPittura” nasce a Ceppaloni, in provincia di Benevento, nell’anno 2007, grazie alla giovane fondatrice Francesca Barone di appena dodici anni la quale, con verace entusiasmo, è riuscita a vincere numerosi premi in tutta Italia e tutt’oggi si dedica alla realizzazione di opere pittoriche e poetiche, mantenendo la sua vita da dodicenne.
La “PoesiPittura”, che conta ad oggi circa 360 membri solo in Italia, pone le sue basi su un completamento artistico che fonde le arti della pittura e della poesia, appunto, in un dialogo armonioso e assoluto congiunte in un’unica formula di completezza.
I dipinti, infatti, vengono realizzati prendendo spunto dall’opera poetica, che darà respiro e voce alla genialità pittorica, ma la stessa poesia verrà dipinta ed inserita all’interno del dipinto stesso.
Il quadro si comporta, dunque, come una simbiosi esaltata ed esaltante del genio artistico che vede come protagonisti la madre ispiratrice – che è l’opera poetica – e il frutto della sua ispirazione che è l’opera pittorica; lo spettatore potrà così ammirare il connubio sinuoso dell’arte nella sua forma gemellare ed unica allo stesso tempo.

 

 

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]