La pasticceria Alfa è la migliore d’Italia «Nella competizione diamo il meglio»

La pasticceria Alfa di via Valdemone, a Palermo, è un punto di riferimento in città da trent’anni. La grande passione di Antonio Cipolla per questo mestiere che ha saputo tramandare al figlio Davide li ha resi invincibili. E così si sono aggiudicati il premio come migliore pasticceria d’Italia a Best Bakery, il programma televisivo in onda in prima serata su Tv8. Insieme hanno superato tantissime prove tecniche e creative, e sono andati avanti lasciandosi alle spalle tanti altri concorrenti, vetrine storiche di Palermo all’inizio e poi di tutta Italia, fino a conquistare il podio.

«Sicuramente uno dei nostri punti di forza è che io e mio padre siamo una coppia rodata – racconta Davide -, abbiamo un’intesa strutturata nel tempo. Sono entrato in pasticceria a 19 anni, all’inizio non ero sicuro di quello che stavo facendo, non ero convinto di volere fare il pasticcere, poi grazie a mio padre mi sono appassionato fortemente». Davide ha 34 anni e lavora con amore e dedizione nella pasticceria a conduzione familiare insieme al padre, la madre e anche la moglie. Quello che non ha mai smesso di fare è ricercare sempre nuovi stimoli, nuovi ingredienti, diversi modi di stupire il palato della sua clientela.

Caposaldo per loro sono i dolci della tradizione siciliana «Che però cerchiamo sempre di innovare, vogliamo sempre migliorare e stupire – continua Davide – Però quello che ci ha portato alla vittoria è il nostro carattere. Siamo due competitivi e cerchiamo sempre di superarci, ed è nelle competizioni che riusciamo a dare il meglio di noi». Sono stati contattati dalla produzione e prima hanno sfidato le pasticcerie di Palermo. Hanno superato la prima selezione 32 pasticcerie, «poi siamo rimasti in 12, abbiamo fatto un’altra prova, le abbiamo sempre superate e abbiamo partecipato al programma in Tv» racconta orgoglioso Davide.

Durante la finale la tensione è stata fortissima «Per me la prova più difficile è stata la prima: la torta per bambini, ma non per la prova in sè quanto per la paura di uscire subito, poi mi sono rilassato e professionalmente abbiamo dato il meglio». Antonio e Davide grazie alla loro caparbietà e forte unione hanno superato tutte le prove, hanno convinto i giudici e sono la migliore pasticceria d’Italia. «Non bisogna mai sentirsi arrivati nella professione – dice Davide rispondendo alla domanda se potessi dare un consiglio alle altre pasticcerie cosa gli diresti? – bisogna avere umiltà e la capacità di mettersi sempre in discussione». 

Alessia Rotolo

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

1 ora ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

1 ora ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

1 ora ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

4 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

5 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

9 ore ago