"honi soit qui mal y pense", ovvero "sia dannato chi pensa male". Beppe grillo sceglie il motto dell'ordine della giarrettiera (il piu' antico e nobile del regno unito) come titolo del post di risposta alle polemiche innescate dalle sue parole su criminalita' organizzata e crisi economica.
La mafia vuole vittime vive, la finanza no
“Honi soit qui mal y pense”, ovvero “sia dannato chi pensa male”. Beppe Grillo sceglie il motto dell’Ordine della Giarrettiera (il piu’ antico e nobile del Regno Unito) come titolo del post di risposta alle polemiche innescate dalle sue parole su criminalita’ organizzata e crisi economica.
“La mafia – scrive il leader del Movimento 5 Stelle sulle colonne del suo blog – ha tutto l’interesse a mantenere in vita le sue vittime. Le sfrutta, le umilia, le spreme, ma le uccide solo se è necessario per ribadire il suo dominio nel territorio. Senza vittime, senza ‘pizzo’ e senza corruzione come farebbe infatti a prosperare?”.
“La finanza internazionale -aggiunge Grillo – non si fa di questi problemi. Le sue vittime, gli Stati, possono deperire e anche morire. Gli imprenditori possono suicidarsi come in Grecia e in Italia. Spolpato uno Stato si spostano nel successivo. Questo è il senso delle mie parole di ieri a Palermo. Honi soit qui mal y pense”.
Leggi anche:
Grillo a Palermo: il più grande spettacolo
Contro Grillo lantimafia dei tarallucci