Sembra un primo passo verso la linea tracciata dall'assessore regionale all'energia nicolò marino in tema di rifiuti in sicilia. Ci riferiamo alla decisione presa oggi dalla giunta regionale guidata da rosario crocetta, che va nella direzione "di assicurare concreta attuazione alle procedure di attivazione di discariche pubbliche di nuova generazione".
La guerra delle discariche: in Giunta passa la linea Marino?
Sembra un primo passo verso la linea tracciata dall’assessore regionale all’Energia Nicolò Marino in tema di rifiuti in Sicilia. Ci riferiamo alla decisione presa oggi dalla Giunta regionale guidata da Rosario Crocetta, che va nella direzione “di assicurare concreta attuazione alle procedure di attivazione di discariche pubbliche di nuova generazione”.
Una dichiarazione contenuta in un comunicato stampa di Palazzo d’Orléans appena giunto nelle redazioni, da dove però non riusciamo a comprendere bene se si tratta di una delibera, di un atto di indirizzo o di una direttiva (nella nota si usano tutti e tre i termini). In ogni caso, la notizia è sostanziosa, anche se dovremmo aspettare di vedere come (e se) si concretizzerà. Giunge, infatti, a pochi giorni di distanza dalle furenti polemiche tra l’assessore Marino e Giuseppe Catanzaro, vice presidente di Confindustria Sicilia, che di discariche se ne intende (ne gestisce una a Siculiana, in provincia di Agrigento).
Marino, come sappiamo, si era schierato a muso duro contro i regimi di monopolio che regolano le discariche siciliane, e contro Catanzaro nello specifico. Denunciando mille volte la presenza di interessi poco chiari di chi si nasconde anche dietro alla propaganda antimafia di Confindustria Sicilia, guidata da una lobby che ha ‘occupato’ vertici importanti dell’amministrazione regionale grazie all’amicizia con il Presidente della Regione.
La decisione della Giunta di oggi, sembrerebbe quindi un segnale chiaro di condivisione della linea di Marino (nella foto a destra). Lo ripetiamo: bisognerà capire come si sarà seguito a questa dichiarazione. Intanto, leggiamo il comunicato ufficiale:
“La Giunta Regionale, su proposta del Presidente della Regione Rosario Crocetta, in coerenza con il programma di Governo presentato ai cittadini, ha approvato la direttiva in materia di gestione del servizio idrico integrato e del ciclo dei rifiuti, individuando le priorità strategiche del ramo di Amministrazione regionale dellAssessorato per l Energia e dei servizi di pubblica utilità per lesercizio finanziario 2014. La delibera muove nellottica di una piena valorizzazione del ruolo e delle
funzioni della pubblica amministrazione, valorizzando i principi di legalità, economicità ed efficienza, oltre che di giustizia sociale sostanziale, anche alla luce di quanto espresso dalla volontà popolare attraverso il referendum nazionale del giugno 2011.
A tal riguardo, nellambito della programmazione di settore e dell individuazione di priorità strategiche del ramo di Amministrazione regionale dellAssessorato regionale per lenergia e dei servizi di pubblica utilità per lesercizio finanziario 2014, assumono carattere di assoluta rilevanza gli obiettivi per laffidamento ai Comuni ciclo integrato dei rifiuti e per la gestione pubblica del servizio idrico integrato.
Per ciò che attiene al ciclo integrato rifiuti, tenendo ferma la priorità per la valorizzazione e lincremento della raccolta differenziata e del riciclo, lobiettivo è di assicurare concreta attuazione alle procedure di attivazione di discariche pubbliche di nuova generazione, avendo cura che vengano rispettati criteri di efficienza ed economicità nella gestione e perequazione dei costi per gli enti conferenti;
La delibera prevede altresì come prioritaria ladozione di misure per favorire la gestione del servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani da parte dei Comuni, singoli o associati, individuando le modalità che assicurino le migliori condizioni di economicità…”.
Affaire discariche: il faro della Commissione Antimafia sullo scontro Marino-Catanzaro