Cronaca

La guerra degli assetati: sindaci occupano la diga Ancipa, chiusa la condotta verso Caltanissetta. «Se avete il coraggio arrestateci»

«Avevamo avvisato la cabina di regia che se non avesse staccato il collegamento verso i paesi del Nisseno lo avremmo fatto noi. E lo abbiamo fatto. Abbiamo chiuso la condotta verso Caltanissetta e San Cataldo». Lo ha annunciato il parlamentare regionale e componente della giunta comunale di Troina Fabio Venezia, che da stamane insieme ai sindaci dei Comuni che dipendono esclusivamente dall’Ancipa per l’approvvigionamento idrico (oltre a Troina, Gagliano Catelferrato, Cerami, Nicosia e Sperlinga) hanno occupato l’area del potabilizzatore della diga.

«Chiediamo che la cabina di regia convochi qui, a Troina, una riunione. Noi da qua non ci muoveremo – incalza Venezia -. Era stato, assicurato che dal 15 novembre l’Ancipa avrebbe dato esclusivamente acqua ai 5 Comuni, tagliando fuori le zone del nisseno. Ma la diga ha continuato a servire i Comuni di Caltanissetta e San Cataldo i cui pozzi non sono ancora in funzione. Rimangono da utilizzare solo circa 150mila metri cubi di acqua – dice Venezia – Bastano forse per altri 6 giorni. Se avete il coraggio denunciateci e fateci arrestare!».

La tensione sulla questione siccità si conferma a livelli davvero alti. Nei giorni scorsi Venezia, insieme ai sindaci della provincia di Enna, si è recato nella sede della Protezione civile regionale per un confronto con Salvo Cocina, dirigente degli uffici e al vertice della cabina di regia messa in piedi dalla Regione per contrastare il fenomeno della siccità. Cocina ha appellato Venezia e i sindaci come «scenografici» per la scelta di ammanettarsi simbolicamente. Qualche ora dopo il presidente Renato Schifani, con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook, ha confermato la fiducia a Cocina.

Marta Silvestre

Recent Posts

Acireale, incendio all’interno dell’ex hotel Excelsior

Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…

14 minuti ago

Scivola per venti metri in un dirupo sulle Madonie: morto un escursionista

Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…

2 ore ago

Palermo, provano a rapinare un bar ma scappano quando si scopre che la loro pistola è giocattolo

Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…

4 ore ago

Inaugurata la nuova pista ciclopedonale a Catania: «Finalmente un’infrastruttura per la mobilità sostenibile»

Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…

6 ore ago

Catania, arrestata una ladra di profumi: nella borsa flaconi per centinaia di euro

Una 36enne originaria di Adrano (nel Catanese) è stata arrestata dalla polizia dopo essere sorpresa…

7 ore ago

È morto l’ex ministro trapanese Aristide Gunnella

È morto a Palermo l'ex ministro Aristide Gunnella. Leader del Partito repubblicano (Pri) in Sicilia per oltre vent'anni, è…

9 ore ago