La ‘blue economy’ al centro degli incontri della delegazione dell’Angola in Sicilia

BLUE SEA LAND PREVISTA PER IL PROSSIMO OTTOBRE A SUGGELLARE UN PROCESSO DI COOPERAZIONE E COLLABORAZIONE GIA’ AVVIATO CON DECINE DI PAESI CHE HANNO GIA’ ADERITO

Significativa la presenza del ministro della Pesca dell’Angola, Victoria De Barros Neto, e della sua delegazione, composta dall’Ambasciatore alla Fao, Carlos Alberto Amaral, e dal Direttore generale della Pesca, Maria De Lourdes Sardinha, per le istituzioni siciliane ed il mondo imprenditoriale e scientifico. Al centro di una serie innumerevoli di incontri la concreta volonta’ di avviare iniziative centrate sul modello di sviluppo della ‘blue economy’.

Si e’ parlato, per esempio, in un rinnovato linguaggio fattivo e propositivo fondato su prospettive e modalità operative di cooperazione tecnica, scientifica e produttiva da avviare fra imprese angolane e siciliane.

La delegazione accompagnata da Nino Salerno, vicepresidente di Confindustria Sicilia con delega agli Affari Internazionali, e da Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto della Pesca ha visitato le strutture aderenti alla compagine distrettuale di settore.

Successivamente è stata ricevuta dall’assessore regionale alle Risorse agricole e alla Pesca, Paolo Ezechia Reale, e dal direttore generale della Pesca della Regione siciliana, Dario Cartabellotta. Presente all’incontro anche il Colonnello Costanzo Ciaprini, comandante delle forze aeronavali della Guardia di Finanza per Sicilia e Calabria.

Il ministro e l’assessore hanno sottolineato l’importanza del progetto di cooperazione nel campo marittimo avviato da anni attraverso la malleva del Distretto della Pesca e di Confindustria Sicilia. Si è discusso fino a tarda sera delle prospettive e delle modalità operative di cooperazione tecnica, scientifica e produttiva da avviare fra imprese angolane e siciliane; l’Angola ha mille e 650 chilometri di costa e la sua flotta peschereccia è impegnata anche nella pesca di tonni, sardine e sgombri, molluschi e crostacei.

Il ministro Victoria De Barros Netto ha, inoltre, fatto visita alle strutture produttive della filiera ittica di Aspra, Porticello e Brancaccio. La delegazione angolana ha incontrato all’Assemblea regionale siciliana i componenti della commissione alle Attività Produttive, presieduta da Bruno Marziano.

Subito dopo il Ministro De Barros Neto ha incontrato Sandro Gozi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Roberto Luongo, direttore generale dell’Istituto per il Commercio con l’Estero (Ice) e l’ambasciatore Giampaolo Cantini, direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero Affari Esteri.

La Delegazione Angolana ha partecipato, inoltre, al workshop promosso dall’Ice e tenutosi a Palazzo Sant’Elia, sul tema: “Il Piano Export Sud e le nuove prospettive della cooperazione”.

Il ministro angolano ha poi visitato i laboratori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia impegnato in alcuni progetti insieme al Distretto della Pesca.

Prima di lasciare Palermo, la Delegazione è stata ricevuta dal sindaco Leoluca Orlando, Presidente dell’Anci Sicilia. il primo cittadino del capoluogo siciliano al termine dell’incontro ha sottolineato l’importanza della “blue economy”, la filosofia produttiva che guarda alla responsabilità condivisa delle risorse, quale ispiratrice di una nuova ‘primavera’ nelle relazioni fra i popoli e per il miglioramento delle loro condizioni di vita.

“La blue economy – afferma Orlando – è l’economia di chi pensa che il mare unisce e non divide, l’occasione per fare incontrare i popoli, e se il mare unisce il luogo ideale di questo incontro è la Sicilia”.

Il Ministro De Barros Neto ha incontrato, a Gibellina, il sindaco Rosario Fontana che ha accompagnato la delegazione nella visita alla Fondazione Orestiadi ed al Museo delle Trame. Il Ministro ed il Direttore della Pesca Angolano hanno partecipato ad un convegno regionale con le rappresentanti della Fidapa e si sono dati appuntamento alla prossima edizione di Blue Sea Land, l’Expo delle eccellenze agroalimentari che si terrà dal 9 al 12 ottobre a Palermo, Gibellina, Marsala e Mazara del Vallo.

L’intensa giornata si è conclusa a Mazara del Vallo con l’incontro fra la Delegazione angolana ed il Presidente della Camera di Commercio di Trapani, Giuseppe Pace, ed il coordinatore dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo, Giuseppe Pernice.

La visita del ministro angolano e della sua delegazione si concluderà all’Iamc-Cnr di Capo Granitola.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Per voi Cancro, il 2026 è un anno molto intenso e l’oroscopo inizia subito a farvelo capire con una forte connotazione romantica. Sarà il primo regalo per voi della vostra Luna che – con la sua tenerezza e il suo senso protettivo per gli affetti – ricompenserà le vostre aspettative. Vediamo come, stagione dopo stagione, […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]