La Archigen Saturnia va in pausa con l’amaro in bocca

Che questa fosse una trasferta tra le più difficili del campionato, si sapeva. La Pallavolo Messina, dopo cinque giornate di campionato, era ancora imbattuta, con appena tre set e un solo punto al passivo. Una squadra costruita per vincere il girone e tentare il salto in B2. La Archigen Saturnia, tuttavia, si presentava con un curriculum di tutto rispetto: le quattro vittorie ottenuto in questo inizio di campionato parlavano da sé.

Le cose, tuttavia, sono andate peggio del previsto: i castellesi hanno perso nettamente la sfida per 3 set a 0 senza se e senza ma. Quello di sabato scorso a Messina, è stato un match senza storia: meriti sicuramente ai padroni di casa, che hanno dimostrato di essere bravi in ogni fondamentale, di avere carattere e di mantenere lo stesso agonismo e la stessa concentrazione in tutte le fasi della partita, anche a punteggio ampiamente assicurato. Ma demerito anche della Archigen Saturnia: quella scesa in campo non era la squadra che i tifosi sono stati abituati a vedere, messa subito sotto dagli avversari e incapace di reagire. Peccato, perché in verità si sarebbe potuto assistere a una bella partita, i saturnini hanno già dimostrato di saper mettere i bastoni tra le ruote alle migliori formazioni.

Il punteggio parla da sé e la cronaca della partita si riduce a poche battute, valide per ogni set: la Pallavolo Messina ci mette poco ad andare in vantaggio e una volta fatto questo, non permette agli avversari di recuperare. La Archigen Saturnia, da parte sua, non riesce a trovare spazi di fronte a un muro impeccabile e una difesa piazzata bene. Così gli avversasi sembrano diventare dei giganti e i saturnini non ne tengono il passo. Finisce 3 a 0 (25-16 – 25-09, 25- 15) per la felicità dei tifosi messinesi e la delusione dei quindici supporters saturnini arrivati fino a Messina per sostenere la squadra.

Adesso per il campionato c’è la pausa natalizia e riprenderà, con il derby casalingo contro la B.C.R. Acicastello Ct, domenica 11 gennaio. Sabato 3 gennaio si giocherà, invece, la seconda fase della Coppa Sicilia: un triangolare, che si prevede intenso, contro Feder Trecastagni e Edil Service Misterbianco Ct. Si giocherà a partire dalle 16 nella palestra della scuola Dante Aligheri di Catania.  

Silvia Lo Re

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

8 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

9 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

9 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

10 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

14 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

14 ore ago