Jingle bus, Jingle bus…

Di questi tempi tutto rievoca il Natale a Catania come in ogni parte della Sicilia. Luci, colori, suoni. Dai negozi alle case è tutto un risplendere di vetrine e di alberi di Natale.

L’amministrazione comunale di Catania insieme all’Amt hanno pensato bene, dato il periodo di festa, di inventarsi una curiosa iniziativa di customer care relativa ai mezzi di trasporto.
Infatti, chi si avventura in questi giorni a prendere l’autobus troverà la bella sorpresa di sentire canzoni natalizie sul mezzo di trasporto durante il tragitto.

E’ proprio così. Da “Jingle Bells” a “Happy Xmas (War is over)”, da “Tu scendi dalle stelle” ad “Adeste fideles” e così via con i classici brani natalizi che più o meno un pò tutti conosciamo.
Quei brani che ci rendono più sereni o “buoni” come si usa dire di questi tempi o che magari ci fanno riflettere un tantino in più su chi è meno fortunato di noi.

Forse questo può succedere quando siamo a casa, seduti sul divano ed ascoltiamo i classici motivi del Natale per rilassarci da una giornata di lavoro o di studio.
Ma la situazione sugli autobus è un pochino diversa. Chi viaggia e osserva la curiosa situazione in oggetto si rende conto che la gente neanche prende in considerazione le melodie trasmesse, tutti così  avvolti nei propri problemi o pensieri del momento. Soprattutto nelle ore di punta (no, sempre visto che in questi giorni di Natale c’è un continuo via vai da parte della gente che va fuori e gira per acquistare regali o per fare la spesa).
E’ così ci troviamo su un autobus pieno a tappo con persone caricate di enormi buste di doni natalizi e di acquisti fatti al mercato.
Si ci mette pure una signora un pò impacciata nella guida di un’automobile a fare innervosire l’autista che la manda a quel paese oppure due pensionati che dall’alto della loro età litigano perchè si spingono a vicenda. E il quadro è completo per poter distruggere un momento musicale che potrebbe veramente rassenerare gli animi.

Ma fortunatamente non è tutto da buttare. Si trova pure chi batte le mani a tempo di musica o chi canticchia sottovoce. E poi le giovani coppie sicuramente vengono colpite dalla novità e quasi quasi improvvisano un balletto con il/la proprio/a compagno/a.

Insomma, riusciremo a diventare allegri e più “buoni” durante questa corsa infinita in mezzo al traffico di Catania? A chi prende l’autobus l’ardua sentenza!

 

Mario Grasso

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

3 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

4 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

5 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

8 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

8 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

8 ore ago