Dominio incontrastato della Ducati nel GP della Turchia: a trionfare è stato l'australiano Casey Stoner, mentre Capirossi conquista il terzo gradino del podio
Istanbul si tinge di rosso
Uno sfondo rosso e la coppa del vincitore con la mezzaluna e la stella: ecco che il podio di Istanbul assume i colori della bandiera turca. Cosi si è concluso il il GP della Turchia, con tre Ducati nelle prime quattro posizioni. A trionfare è stato l’australiano Casey Stoner, partito veloce già dal primo giro. E’ la seconda vittoria della stagione di Stoner.
Il piccolo numero 27 dimostra di essere un valido avversario per Rossi. Al secondo gradino si posiziona Tony Elias con la Honda, mentre Capirossi conquista un sudatissimo quanto meritato terzo gradino del podio dopo una serie di sorpassi mozzafiato.
Per il dottor Rossi stavolta la fortuna viene a mancare. Partito in pole position è costretto ad allungare in curva finendo nelle retrovie. Tenta la rimonta , ma viene sorpassato da Elias che quasi lo manda fuori. Il campione di Tavullia comincia a questo punto a non avere più il controllo del mezzo in curva a causa di un problema alla gomma posteriore ed è costretto a rallentare, concludendo in 10/a posizione.
Nella gare tra le case produttrici di gomme a trionfare è la Bridgestone che ha visto sei dei suoi piloti nelle prime sei posizioni, mentre il primo pilota della Michelin è stato Nicky Hayden, che ha ottenuto il settimo posto.
Capitolo incidenti: non è mancata una carambola nel primo giro causata da Olivier Jacques. Il pilota della Kawasaki è arrivato lungo in curva colpendo Colin Edwards e Daniel Pedrosa, su quest’ultimo è poi arrivato Chris Vermeulen, il quale però, a differenza degli altri tre, è riuscito a ripartire. Edwards ne è uscito fortunatamente indenne, mentre Pedrosa ha riportato un trauma toracico e la distorsione del rachide cervicale e Jacques una contusione al bacino e all’osso sacro.
La classifica mondiale provvisoria dopo lo svolgimento della terza gara della MotoGP vede così salire in testa Casey Stoner con 61 punti. Secondo è Rossi con 51 punti.
Il prossimo appuntamento sarà il 6 maggio con il gran premio della Cina. Che è sempre più vicina