Carmelo Barbera è anche il coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia. Il via all'inchiesta dopo un esposto alla procura di Enna. I lavoratori in questione transitarono dal settore amministrativo dell'ex Ato alla Srr
Ipotesi assunzioni irregolari, indagato sindaco Leonforte Nel mirino della finanza la posizione di due dipendenti
La procura di Enna ha iscritto nel registro degli indagati il sindaco di Leonforte Carmelo Barbera, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, per due assunzioni nell’abito del servizio di Igiene ambientale del Comune. L’indagine, svolta dalla guardia di finanza, riguarda l’inserimento nel servizio di raccolta e smaltimento rifiuti di Leonforte, di due dipendenti provenienti dal settore tecnico amministrativo dell’ex Ato Ennaeuno, transitati alla Srr Enna.
L’inchiesta, avviata nei mesi scorsi, dopo un esposto alla procura con il quale si chiedeva di verificare la regolarità delle due assunzioni, una delle quali per livello di dirigenza, poi ritenute nulle da una sentenza del tribunale di Enna. Nel 2013 i commissari liquidatori dell’Ato Ennaeuno, oggi in procedura fallimentare, avevano assunto oltre 400 lavoratori con un contratto di cessione tra Ato e Sicilia Ambiente, società che aveva gestito il servizio.