Partirà quattro giorni a settimana e, per il primo mese, con una tariffa promozionale a 99 euro. E' il risultato del nuovo accordo tra la Sac e la Turkish Airlines che, nella prima settimana, ha già trasportato un migliaio di passeggeri. Allo studio anche un accordo con Comiso per l'import ed export di prodotti abbattendo i costi di trasporto
Introdotto il nuovo volo Catania-Instanbul Il primo collegamento diretto dalla Sicilia
Catania chiama Instabul. Con l’unico volo diretto dalla Sicilia che collega il capoluogo etneo alla città turca e viceversa. Inaugurato pochi giorni fa, lo scalo nella prima settimana ha già avuto un afflusso di circa mille passeggeri. Un’occasione ghiotta in vista delle partenze estive per i viaggiatori etnei, che potranno partire da Catania alla volta della Turchia, con un ticket promozionale di 99 euro, in quattro giorni a settimana: lunedì, mercoledì, venerdì e domenica. Con un Boing 737 da 159-179 posti, con la Turkish Airlines.
Un evento che è stato salutato con favore non solo dai viaggiatori. Sulla pista, infatti, a dare il primo benvenuto ai passeggeri – tra cui un gruppo di turisti giapponesi – sono stati lo staff della compagnia area turca – compreso il direttore Bilal Celik – alcuni delegati della società di gestione dell’aeroporto etneo, ma anche il console generale onorario della Turchia in Sicilia Domenico Romeo, tra i promotori del progetto, insieme ad Angelo Burgio, già responsabile della sicurezza del Consolato generale dItalia a Istanbul, e allimprenditrice siciliana operante in Turchia, Teodora Grazia Marletta, amministratore unico della Valtessile e presidente dellIstituto Europeo per lo Sviluppo e la Cooperazione che ha sede in Sicilia.
«Il nuovo collegamento CataniaIstanbul, fortemente voluto da imprenditori ed operatori del settore turistico di entrambi i Paesi , finalmente ha prodotto il risultato desiderato ha dichiarato Romeo La Sicilia, per tanti anni emarginata da collegamenti internazionali ed intercontinentali, ha potuto rivalorizzare la sua posizione baricentrica bel Mediterraneo».
Tra i piani futuri, anche un collegamento gestito da compagnie charter turche con l’aeroporto di Comiso, con collegamenti anche per il traffico cargo. Necessario all’isola per poter esportare con più facilità e importare abbattendo i costi di trasporto.