Il colosso dei motori di ricerca presto on-line con un servizio volto al Voip, la telefonia su internet. Ma non è una novità assoluta: c'è già chi permette di farlo
Internet chiama Google risponde?
Secondo sempre più insistenti indiscrezioni, pare che Google, il famoso motore di ricerca, recentemente quotato in borsa, stia cercando qualche esperto nell’identificazione, selezione e negoziazione di “dark fiber” (fibre ottiche), non utilizzate, in modo da sviluppare una dorsale globale che interessi America, Asia ed Europa.
Indiscrezioni parlano di come la compagnia, fondata dal Sergey Brin e Larry Page, stia tentando di entrare, da protagonista, nell’affare, che pare essere il businnes del 2005, ovvero la telefonia online.
Google usando la popolarità acquisita e il marchio ormai familiare a tutti, anche ai meno “navigati”, potrebbe, qualora realizzasse il progetto della dorsale, dare un servizio milgiore e affidabile rispetto alla concorrenza con un sacrifico economico relativamente basso, visto che le “dark fiber” posate negli anni Novanta sono rimaste inutilizzate dopo il boom della New Economy.
Nonostante tutto, alcuni esperti affermano che il motivo di tale interesse per le fibre ottiche, possa essere imputabile alle notevoli e crescenti volumi di banda di cui google necessita.
Ma la telefonia online è davvero una novità? Ovviamente la risposta è no. Infatti l’anno appena trascorso ha visto espandersi notevolmente il ventaglio di offerte per ciò che riguarda la tecnologia Voip (Voice over Ip). Grazie a software come Skype è possibile, da parte di chiunque possieda una connessione internet, chiamare altri computer in maniera gratuita, ed effettuare a costi molto contenuti, chiamate ad apparecchi fissi in tutto il mondo.
Ormai non resta che provare. Via alle telefonate!
http://web.skype.com/home.it.html
http://voice.repubblica.it/
http://voice.deejay.it/