Innocenzo Vigoroso – Sculture

Si è inaugurata il 29 Novembre presso il Palazzo Centrale dell’Università di Catania la mostra di sculture di Innocenzo Vigoroso, promossa dall’associazione “Officina dell’Arte” di Roma.

L’esposizione, cospicua, presenta opere tutte in bronzo differentemente trattato, testimonianza del percorso artistico dell’autore nell’ultimo ventennio. Vigoroso, architetto prima che scultore e pittore è di origine calatina ed oggi vive ed opera a Roma.

 

Le sue realizzazioni sempre leggibili conservano chiara la memoria dei nomi illustri di coloro che con forza hanno influenzato la sua formazione d’artista, e verso i quali egli si è sentito maggiormente incline. I ricordi di Greco e di Degas risaltano con evidenza inconfutabile sia nella scelta dei soggetti sia negli spunti realizzativi che divengono tuttavia personali nello sviluppo delle figure, quasi come meri pretesti di tangibili volumetrie tese al movimento.

I corpi e gli altri elementi di figurazione naturalistica abbracciano letteralmente lo spazio, ripetendosi in un’incessante circolarità. La modellazione curvilinea e lo svolgersi in tondo di ogni profilo scultoreo conferiscono alle opere di Vigoroso una fluidità armonica che solo a tratti si stempera in particolari manierismi dei dettagli anatomici.

 

Le realizzazioni, talvolta plastiche e per lo più di grandi dimensioni, giungono in ultimo all’astrazione formale, mantenendo però sempre nel dettaglio la memoria figurativa da cui muovono.

Le numerose opere di Vigoroso affollano lo spazio interno del cortile del Palazzo Centrale dell’Università, abbracciandone la spazialità e esprimendo un linguaggio aperto che tenta di proporsi come immediatamente espressivo e comunicativo.

La mostra sarà visitabile, a ingresso gratuito, fino al 19 dicembre ogni giorno, ad eccezione della domenica e dei festivi, dalle 9 alle 19.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]