Si parte lunedì con lo spettacolo di Fiorello e si va avanti fino al 10 settembre. In cartellone anche gli spettacoli di Anastacia, Niccolò Fabi, Gianna Nannini, Antonello Venditti e degli artisti del musical Worms e il più antico festival cinematografico di sport del mondo. Orlando: «Teatro di riferimento per la Sicilia Occidentale»
Inizia l’Estate al Verdura tra concerti e rassegne «Dimostrazione di come città sa essere attrattiva»
Estate al Verdura prenderà il via lunedì. Grandi nomi e veri e propri eventi per la rassegna che il Comune organizza per il quinto anno di seguito dopo la riapertura del teatro di Verdura, in collaborazione con le istituzioni musicali cittadine, dal conservatorio all’Orchestra sinfonica siciliana, e di privati. Sarà L’Ora del Rosario, lo spettacolo di Fiorello a fare da apripista per un cartellone che si concluderà il 10 settembre. «Un calendario che attesta la crescita delle estati al Verdura come riferimento per la Sicilia occidentale», come dicono il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano.
«Palermo si conferma una capitale del mondo artistico, musicale e teatrale» continua Orlando, all’indomani della candidatura cittadina a capitale della Cultura per il 2018, un’investitura su cui il primo cittadino punta molto dopo le bocciature dei tentativi precedenti. «Il Teatro di Verdura – prosegue – è una straordinaria location che accoglie iniziative del Comune di Palermo, del Teatro Massimo, del Conservatorio di musica, del Brass group, dell’Orchestra sinfonica siciliana oltre a imprenditori privati che avranno anche un loro spazio per quella che si preannuncia una grande estate». In programma, tra gli altri, gli spettacoli di Anastacia, Niccolò Fabi, Gianna Nannini, Antonello Venditti e degli artisti del musical Worms.
Ci sarà anche una kermesse cinematografica, lo Sport Film Festival, la più antica rassegna di cinematografia sportiva del mondo, giunta alla 37esima edizione, che porterà in città troupe e regie da 20 nazioni. «Sono previsti anche spettacoli di beneficenza per raccogliere risorse per aiutare gli ultimi, gli emarginati – conclude il sindaco – Credo sia questa, ancora una volta la conferma, anche d’estate anche al Verdura di come la città sa essere attrattiva non solo per i palermitani ma anche per i turisti».