Infinite e mutevoli geometrie

“…Mi sono fermato anche delle ore a contemplare quel limite invalicabile, perché mutevole nella distanza, praticamente inarrivabile, diverso da ogni altro confine terrestre segnato da una sua propria caratteristica, comunque riconoscibile…”

Questo quanto scritto da Giovanni Migliorisi per rappresentare meglio la sua esposizione fotografica “Geometrie a mare”, avvenuta anche grazie al contributo dell’associazione culturale “Pensare Ibleo”, e frutto delle sue due passioni: quella per la fotografia e quella per il mare.

L’esposizione, oltre che alla fotografia si rivolge anche alla musica ed alla poesia, infatti il giorno dell’inaugurazione (8 Dicembre) Giannella Gurrieri ha recitato delle poesie in dialetto siciliano con sottofondo musicale dal vivo.

La mostra ha avuto un vasto numero di visitatori: diverse centinaia, secondo il registro contenente le firme e i commenti, tutti soddisfatti di quanto visto.

Tra le numerose foto, quella che colpisce di più è sicuramente  quella in cui appare il mare sullo sfondo, mentre in primo piano vi è una rete con un divieto d’accesso.

Essa racchiude la dicotomia tra mare e terra ferma.

Il mare che non ha limiti di spazio, di tempo, il mare che non si zittisce mai.

Il mare all’insegna della libertà, della mutevolezza, il mare dove “ognuno” si può perdere sia fisicamente che mentalmente, contro una terra ferma, colma di limiti, sempre uguale, in cui coesistono limiti spaziali e temporali, dove è più difficile perdersi. Una terra immutabile…

Una rete che divide, dunque, due ambienti apparentemente vicini, ma in realtà così lontani e differenti.

Questo scatto contiene delle forme geometriche determinate: la rete che col suo intreccio forma tanti piccoli quadrati, il divieto d’accesso che è un cerchio e la linea dell’orizzonte che in profondità, all’occhio umano, sembra finita, ma che in realtà non termina mai.

Infinita come l’essere umano e le sue innumerevoli sfaccettature.

Infinita come il mare stesso.

Infinita come le infinite interpretazioni che ognuno può dare guardando questa foto.

Infinita come la felicità e la soddisfazione che ho provato stando lì dentro e che si è conservata fino a quando ne sono uscita e si riesuma tutt’ora che sto scrivendo.

Perché quasi nessuno guardando il mare vede o pensa quello che Giovanni ha pensato quando ha immortalato quegli attimi in cui il mare era calmo, agitato quando un’onda arrivava sulla battigia, una ritornava indietro e un’altra stava per arrivare.

Fermiamoci, dunque, molto più spesso a osservare e riflettere sugli elementi della natura che vediamo tutti i giorni e su cui magari non ci soffermiamo troppo spesso.

Non limitiamoci a guardare, ma andiamo oltre la “visibilità” delle cose, perché a volte anche un’onda ci può far fantasticare, portarci in nuovi mondi, che Giovanni ha avuto la fortuna di esplorare, dove nessuno di noi è mai stato,e che magari, in fondo, desideriamo esplorare ma non abbiamo mai osato farlo  per mancanza di tempo o di emotività.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]