I campi del New Garden Center saranno teatro di una delle tappe italiane di qualificazione di una kermesse di calcio a 5 riservata a ragazzi e ragazze dai 16 ai 25 anni. Le squadre vincitrici della Fase Nazionale voleranno in Brasile per l'atto conclusivo che coinvolgerà anche l'asso del Psg
Incontrare Neymar? Una missione possibile A Palermo un torneo divertente e innovativo
C’è chi farebbe i salti mortali pur di incontrare Neymar, campione brasiliano del Paris Saint Germain e icona del calcio proiettato verso la post-modernità. E se il contatto visivo con l’asso sudamericano diventasse una prospettiva concreta? Trasformare il sogno in realtà è la missione dei calciofili che a partire da oggi saranno impegnati nel Red Bull Neymar Jr’s Five, torneo mondiale di calcio a cinque riservato a ragazzi e ragazze di età compresa dai 16 ai 25 anni. La kermesse, giunta alla quarta edizione, ‘sbarca’ per la prima volta a Palermo (le gare si disputeranno al New Garden Center Polisportiva Dilettantistica di via Beato Angelico) e coinvolgerà migliaia di partecipanti in tutta Italia.
Il capoluogo siciliano sarà una delle dieci tappe – ed è proprio questo numero la novità di quest’anno – di un percorso di qualificazione che avrà una copertura di 40 Paesi in sei continenti e che nella Penisola toccherà diverse città: nella giornata odierna i riflettori saranno puntati sul Meridione rappresentato in questo caso da Palermo, Napoli e Bari. Sabato prossimo, invece, lo zoom sarà allargato su Firenze e Genova e il giorno dopo su Roma e Padova. Capolinea il 18 maggio a Bologna, Torino e a Milano, sede sabato 8 giugno della Finale Nazionale. Varie location con un unico denominatore comune: la presenza sullo sfondo dell’immagine di Neymar. Le squadre maschili e femminili vincitrici della Fase Nazionale, infatti, voleranno in Brasile per la Finale Mondiale in programma per il quarto anno presso l’Istituto Projeto Neymar Jr, associazione privata no-profit (che si trova a Jardim Gloria, in Praia Grande, dove la stella della Nazionale verdeoro ha trascorso gran parte della sua infanzia) impegnata nel sociale e fondata da Neymar e dalla sua famiglia.
Il torneo, dinamico e divertente, è strutturato ad hoc per celebrare la passione per il calcio valorizzandone la dimensione ludica attraverso regole semplici e innovative: si gioca cinque contro cinque (le squadre sono composte da massimo sette giocatori) per dieci minuti di tempo e senza portieri. Se una squadra segna l’altra perde un giocatore e l’obiettivo è eliminare tutti gli avversari.