Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]
Un enorme incendio ha devastato la riserva naturale di Vendicari: la procura di Siracusa apre un’inchiesta
Cinque ettari di vegetazione all’interno della riserva naturale di Vendicari, in provincia di Siracusa, sono stati bruciati nel corso di un vasto incendio scoppiato nel pomeriggio di ieri. Al lavoro dalle 17.30 di ieri pomeriggio, i vigili del fuoco di Siracusa e gli uomini della forestale e della protezione civile di Noto, sono riusciti a spegnere le fiamme dopo oltre dodici ore di intervento, intorno alle 5.40 di questa mattina. A essere stata distrutta dall’incendio è stata soprattutto un’ampia porzione di canneto.
I vigili del fuoco sono riusciti a domare e spegnere il rogo – che è divampato nella IX strada di San Lorenzo a Noto – realizzando, con un escavatore, un’area tagliafuoco per arrestare l’avanzamento delle fiamme. La procura di Siracusa ha aperto un fascicolo di inchiesta per accertare eventuali responsabilità in questo nuovo incendio che colpisce un’area naturalistica. Già in passato la stessa Vendicari era stata distrutta dalle fiamme e anche la riserva naturale orientata di Cavagrande del Cassibile non è stata risparmiata. E, in molti casi, è stato accertato che si è trattato di incendi di origine dolosa. Tanto che gli ambientalisti locali, riuniti nel comitato Sos Siracusa, l’avevano definito «un disastro ambientale».