Incendi, evacuati in mille da villaggio a Kamarina Roghi anche a Chiaramonte Gulfi e vicino Scicli

Alte temperature e forte vento. Un binomio micidiale che in provincia di Ragusa ha causato un pesante bilancio. Tre grossi incendi e un intero villaggio vacanze evacuato proprio in questi minuti. Si tratta del Club Med di Kamarina, vicino Scoglitti, dove si trovavano circa un migliaio di persone tra ospiti e personale. Le fiamme alte hanno circondato la struttura, sul posto sono stati fatti confluire numerosi autobus, molti altri turisti sono stati fatti scendere in spiaggia. Ovunque scene di paura e lacrime. 

Il dipartimento della Protezione civile ha disposto l’invio di alcune squadre di volontari, il dipartimento ripartimentale della foreste ha mandato il proprio personale per il coordinamento da terra e la richiesta dei mezzi aerei. Tutto lo staff sta dando una mano ai vigili del fuoco con squadre giunte da Vittoria, Santa Croce Camerina e Ragusa. Sul posto stanno intervenendo gli elicotteri del nucleo vigili del fuoco di Catania ed è stato richiesto l’intervento dei Canadair.

Stamattina invece ha preso fuoco il canneto di contrada Pisciotto, a ridosso della frazione sciclitana di Sampieri. Sul posto tre autobotti dei vigili del fuoco. Davvero difficili le operazioni di spegnimento, durate ore e ancora in corso con due squadre da Modica e da Ragusa. Mobilitata anche la Protezione civile. Le strade sono state chiuse, il traffico dirottato su quelle secondarie e si sono formati chilometri di fila.

Torna l’incubo incendi anche a Chiaramonte Gulfi, nella zona artigianale. L’allarme è scattato ieri sera e le fiamme si sono sparse molto rapidamente. Sul posto Protezione civile e vigili del fuoco, aiutati dai cittadini. Il sindaco Sebastiano Gurrieri, memore del drammatico incendio dello scorso anno, chiede alla prefettura di intervenire subito anche presso la forestale, per eliminare le erbacce secche e ripulire bene tutte le aree verdi.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, questa dal 19 gennaio, caratterizzata da un grande slancio introspettivo, con un oroscopo che invita i segni zodiacali a guardarsi dentro e a trovare le formule per stare bene. I privilegiati saranno i segni di Terra e quelli d’Aria. In particolare, Toro e Vergine trovano benessere, mentre il Capricorno obbiettivi. Gemelli, Bilancia e Acquario […]

L’oroscopo di questa settimana da lunedì 12 gennaio stacca Venere dal Capricorno. Mentre Sole, Marte e Mercurio rafforzano ancora i segni di terra, con pensieri e valutazioni che rimangono solidi e razionali, i sentimenti arrivano in Acquario e si liberano con forza e intensità. Ma c’è spazio per tutti i segni nel nuovo oroscopo della […]