Medici, studenti e volontari, impegnati a conquistare cittadini di tutte le età con tante attività sulla formazione e prevenzione sanitaria invaderanno piazza Verdi domenica dalle 9 alle 17. La giornata, intitolata ‘In… prevenzione, salute e sorrisi‘, vedrà coinvolti i giovani dottori del Sigm (Segretariato Italiano Giovani Medici) con il patrocinio del Comune di Palermo e gli specialisti dell’Ambulatorio medico universitario, coordinati dal professore Marcello Mezzatesta e dal dottore Salvatore Zichichi, che forniranno informazioni sugli screening oncologici attivi sul territorio e consultazioni gratuite sui temi della prevenzione cardiovascolare, sulla corretta alimentazione e sull’attività fisica da svolgere per promuovere il benessere. Il tutto, grazie al supporto dei medici dell’associazione Medici diabetologi, dell’associazione Medico-Sportiva, con il suo presidente Beppe Virzì, e della clinica Triolo Zancla.
Durante la manifestazione, che avrà per madrina la consigliera comunale Rita Vinci, sarà allestito un ‘ospedale dei pupazzi’: i ragazzi dell’Associazione Studenti Universitari e i futuri medici del Sism (Segretariato Italiano Studenti in Medicina) seguiranno i più piccoli in un percorso ospedaliero simulato, ‘curando’ pupazzi e bambole in un ospedale attrezzato per l’occasione. E ci saranno i clown, impegnati in uno spettacolo che vedrà studenti, medici, bambini e pupazzi vivere il percorso diagnostico e terapeutico che porta alla cura.
La Croce Rossa Italiana mostrerà le manovre di primo soccorso e disostruzione, con simulazioni pratiche per adulti e bambini. La giornata sarà seguita da Radio Time, per intervistare, animare e partecipare attivamente alla manifestazione.
«Si tratta di un’iniziativa dalla grande utilità sociale – commenta la consigliera comunale Rita Vinci – perché fare prevenzione è il miglior alleato di una vita corretta e sana. Una manifestazione che avvicina adulti e bambini al mondo medico e ai suoi valori, primi fra tutti quello della salute e della vita umana».
Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…
Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…
Un 57enne calabrese ma residente a Catania da diversi anni, che era ai domiciliari, è stato arrestato…
I poliziotti della questura di Catania hanno effettuato alcune perquisizioni domiciliari, nel territorio di San…
La Corte di Appello di Catania ha assolto perché il fatto non sussiste un appuntato dei carabinieri…
A Palermo è stato dato alle fiamme in piazza Bologni il giaciglio di un clochard mentre lui non c'era.…