In Italia il ristorante più piccolo del mondo

Avete mai desiderato di mangiare in un ristorante in cui gli unici clienti siete voi e il vostro partner?
E magari di avere l’intero personale a vostra completa disposizione, che accorra solo quando suonate il campanellino d’argento? Ebbene, tutto questo esiste davvero: in Italia c’è il più piccolo ristorante al mondo che accetta prenotazioni solo ed esclusivamente per due persone alla volta. Quando i clienti arrivano, all’orario prestabilito, vengono aperti i cancelli e accese le fiaccole, poste lungo il tragitto del giardino che conduce i due innamorati al ristorante. All’interno si trova un solo tavolo e quando si inizia a mangiare le luci si abbassano e si accendono i candelabri.

Il menù richiesto dai cliente di solito è semplice e si basa su cibi genuini, che la terra di Vacone – località in provincia di Rieti in cui si trova il ristorante – offre. A “Solo per due”, il pranzo o la cena durano ore, anche quattro o cinque. I due innamorati possono guardarsi a lungo negli occhi, riscaldarsi davanti al camino e scrivere dolci frasi nel Libro dei pensieri. Questo libro contiene le storie di tutti gli innamorati che sono andati a mangiare a Solo per due: migliaia di frasi d’amore, racconti, versi, aneddoti che hanno segnato le loro vite. Data l’unicità del locale, a “Solo per due” mangiano clienti che vengono da tutte le parti del mondo, anche VIP, che per una sera vogliono essere indisturbati e lontani dagli sguardi degli ammiratori.

L’atmosfera del locale è molto romantica: con il titolare, Giovanni di Claudio, si concorda, con una settimana di anticipo, il tipo di musica da ascoltare durante il pranzo, il menù e i fiori da regalare alla signora, nonché l’orario con cui si arriva. Ma per rendere davvero unica la cena il titolare mette a disposizione una serie di servizi extra, che vanno dagli spettacoli pirotecnici personalizzati a suggestivi addobbi floreali, dal taxi che preleva i clienti dall’aeroporto di Roma alle Ferrari. E per chi volesse farsi venire a prendere fino a casa, può chiedere anche la Limousine, con tanto di autista. Alla fine della sera, è possibile anche acquistare l’esclusiva bottiglia di olio di oliva extravergine, Oleum, da 750 ml, per la modica cifra di 40 euro. A non essere inclusi nel menù sono lo champagne, i vini particolarmente pregiati e le composizioni floreali particolari. In tutta questa atmosfera romantica i clienti è bene che non dimentichino i contanti, perché il locale non è convenzionato con alcuna carta di credito – e che il costo della cena è di 190 euro a persona (contro le 200.000 lire del 2001). Ma si sa, per amore si è disposti a fare follie.

www.soloperdue.it

Leggi l’articolo da Blumedia


Dalla stessa categoria

I più letti

Giustizia per Emanuele Scieri

Sono stati condannati i due ex caporali Alessandro Panella e Luigi Zabara. Finisce così il processo di primo grado con rito ordinario per l’omicidio volontario aggravato del parà siracusano Emanuele Scieri, avvenuto all’interno della caserma Gamerra di Pisa nell’agosto del 1999. Per loro il procuratore Alessandro Crini aveva chiesto rispettivamente una condanna a 24 anni e 21 anni, […]

Catania archeologica, l`occasione mancata

In una nota protocollata al Comune etneo a metà gennaio l'associazione di piazza Federico di Svevia chiede di gestire il bene del XII secolo, abbandonato, per garantirne «a titolo gratuito e senza scopo di lucro, la fruibilità». Adesso interrotta dal cambio del lucchetto del cancello da cui vi si accede e dalle divergenze con uno degli abitanti, che risponde: «C'era il rischio per la pubblica incolumità»

I processi a Raffaele Lombardo