In fuga dalle guerre, non solo Sicilia: ora si muore anche tentando di arrivare in Australia

LE ROTTE DELL’IMMIGRAZIONE NON PORTANO SOLO ALL’EUROPA DEL SUD. SI VIAGGIA ANCHE VERSO LA TERRA DEI CANGURI. CON TRAGEDIE INCLUSE.

Dal quotidiano italo- americano lavocedinewyork.com (con cui questo giornale ha il piacere di collaborare), un articolo che parla della tragedia dell’immigrazione. Dalla Siria e dai Paesi limitrofi, ormai si tenta di raggiungere anche la lontana Australia. Con tutti i rischi di un viaggio insidioso che porta tragedie. Come quella di stamattina a Scicli, nel Ragusano, con la morte di 13 migranti:

Non solo i siriani, ma anche i libanesi più poveri, sono sempre più spinti alla migrazione: per scappare dalla guerra e per cercare un futuro migliore. Ma le rotte dell’immigrazione non portano solamente all’Europa del Sud, ovvero Grecia, Italia e Malta. E’ ormai realtà una rotta durissima, lunga e piena di insidie, che porta i migranti dal paese dei Cedri fino addirittura in Australia, passando per l’Indonesia.

E la conferma dell’esistenza di questo nuovo viaggio della speranza è purtroppo arrivata a causa di una tragedia: venerdì 27 settembre una carretta del mare che dall’isola di Java cercava di raggiungere la terra dei canguri è diventata il battello della morte.

Ancora c’è confusione sulle cifre ufficiali, ma si parla di almeno 29 morti, 26 di nazionalità libanese, e almeno 30 dispersi. Ma i numeri potrebbero essere più alti. C’è chi parla di carburante finito e imbarcazione in balia delle onde. E chi addirittura fa trapelare la notizia secondo la quale le autorità australiane avrebbero impedito l’accesso nelle acque territoriali e poi non avrebbero soccorso l’imbarcazione.

Quello che è certo è un altro effetto collaterale della crisi siriana: milioni di profughi all’interno della Siria e nelle nazioni limitrofe… (continua a leggere su lavocedinewyork.com)

Redazione

Recent Posts

Traffico illecito di rifiuti, sequestri per persone e aziende nel Palermitano

Tremila tonnellate di rifiuti e un ingiusto profitto per 300mila euro. In provincia di Palermo…

4 minuti ago

Cammarata, trattore si ribalta: morto un agricoltore 50enne

È morto a causa del ribaltamento del suo trattore. A Cammarata, in provincia di Agrigento,…

2 ore ago

Streaming illegale, smantellata dalla polizia vasta organizzazione criminale transnazionale

La polizia ha eseguito «la più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva condotta in Italia…

4 ore ago

La mappa della nuova gestione dei rifiuti in Sicilia: 46 nuovi siti, due termovalorizzatori e discariche quintuplicate

Risolvere un problema (dove mettere tutta questa munnizza). Risparmiare (evitando di portare i rifiuti fuori…

7 ore ago

Distrutto il nuovo manifesto in memoria di Biagio e Giuditta, studenti investiti in via Libertà a Palermo

«A ventiquattro ore dall'installazione del nuovo manifesto in memoria di Biagio Siciliano e Giuditta Milella, di 14…

16 ore ago