In che mi specializzo?

Ventidue volti confusi e non molto persuasi. Sono quelli dei pochi presenti alla presentazione delle lauree specialistiche della Facoltà di lingue e letterature straniere.

I corsi sono in totale quattro: a Catania è attivato il corso in Lingue straniere per la comunicazione internazionale e quello in Lingue e culture europee ed extraeuropee (percorso euroamericano). A Ragusa, invece, le lauree specialistiche sono in Lingue e culture europee ed extraeuropee (percorso extraeuropeo) e in Lingue e culture orientali. Per i programmi, i docenti e gli orari bisogna ancora aspettare qualche settimana.

«L’offerta è insoddisfacente e la Facoltà ne è cosciente» dice il Preside Pioletti all’inizio del suo intervento. E in effetti, come dargli torto? In cosa ci specializziamo concretamente? La risposta, siamo onesti, sfuggiva prima e sfugge anche adesso, dopo questo incontro di presentazione.

Gli studenti hanno tante domande e il Preside poche risposte. «Con la laurea in Lingue straniere per la comunicazione internazionale potrò insegnare?» chiede una ragazza. «Con gli attuali criteri, si. Ma il quadro è molto confuso e in questo settore c’è aria di cambiamento. Quindi, in realtà, non le posso assicurare che sarà così anche in futuro», è la mesta risposta del Preside.

Si perchè ad oggi quello che conta sono i crediti accumulati nello studio delle lingue, ma nel giro di poco (forse già il prossimo anno) potrebbero essere istituiti dei corsi di laurea specialistiche esclusivamente indirizzate all’insegnamento, che sostituirebbero i corsi Sissis.

E allora sorge spontaea un’altra domanda: «Posso accedere alla specialistica di Lingue e culture europee ed extraeuropee, pur essendo laureata in Sci?». «Certo, ma bisgna colmare i debiti» (che – pare – sono circa una ventina, cioè più o meno quattro materie).

E le materie che è necessario ri-fare, che senso hanno? «E’ un arricchimento delle nozioni già apprese. Si tratta di approfondire, non di ripetere quanto già fatto». Capito? Non molto in effetti, dato che alcune delle materie “approfondite”, nel caso di Lsci storia contemporanea, filosofia del linguaggio, geografia e le letterature) non siano proprio quelle caratterizzanti per un corso di scienze per la comunicazione…

Più dubbi che certezze tra chi resta a Lingue per la specialistica. La possibilità di scelta è scarsa e un senso di sfiducia generalizzato che aleggia tra gli studenti. Come biasimare chi sceglie di andare via o chi ricerca un’alternativa alla specialistica?

Silvia Lo Re

Recent Posts

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

1 ora ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

2 ore ago

Incidente stradale nel Palermitano: coinvolte due auto e un furgone portavalori. Cinque feriti

Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…

2 ore ago

Il Gruppo Romano installa degli eco-compattatori: «Mettiamo in circolo le buone abitudini»

Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…

3 ore ago

Furto con spaccata a Palermo: rubati soldi, vini e alimenti

Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…

3 ore ago

Mafia, sequestrati beni per tre milioni di euro: colpito anche Salvatore Giuliano

Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…

4 ore ago