In 60 secondi il successo di un film

Bastano pochi fotogrammi sapientemente montati su una basa musicale ritmata che scandisca l’intrecciarsi delle immagini, il tutto condito da qualche battuta d’effetto, per sancire il successo o l’insuccesso di un film. Quanto meno al botteghino. Perché ormai anche il mondo del cinema, per quanto lo possano negare gli addetti ai lavori, sempre pronti a sbandierare al pubblico  l’arte intrinseca di una pellicola, è diventato un mondo commerciale, fatto di business e delle più raffinate strategie di marketing, in cui l’arte ha sì la sua parte, ma non è tutto, purtroppo. Anche il mondo del cinema ha, dunque, il suo prezioso prodotto commerciale, creato con il solo scopo di promuovere un film e convincere lo spettatore a pagare i soldi del biglietto per andare a vederlo.

In origine furono i “prossimamente su questi schermi”, altrimenti detti “pezzi”; oggi hanno assunto il nome universalmente riconosciuto di trailers, frammenti  di cinema a cui è affidato l’arduo compito di incuriosire, emozionare, coinvolgere il pubblico a tal punto da invogliarlo ad andare al cinema. Il trailer è l’ultimo anello della catena di montaggio nella produzione di un film, ma è anche il primo ad essere visto dal pubblico. E’ il prodotto più commerciale ma anche il più “menzognero” perché, anche se un film non è uno dei migliori sul mercato, chi realizza un trailer deve riuscire a cogliere pochi giusti frammenti che possano far breccia nello spettatore. Il tutto in 60 secondi, per i trailers destinati alle sale cinematografiche; 30 secondi circa per quelli che verranno trasmessi, invece, in televisione.

Ecco perché al trailer viene riconosciuta una grande importanza, tanto da fargli dedicare un intero Festival, il “Trailer FilmFest”, giunto quest’anno alla IV edizione e che si sta svolgendo in questi giorni a Catania, organizzato in collaborazione con le maggiori case di produzione cinematografica, con il comune di Catania, con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con la nostra Università.

Al centro del Festival c’è, come negli anni passati, un concorso per eleggere il miglior trailer dei 30 selezionati dal comitato del Festival tra tutti i trailers dei film usciti in Italia dal 31 agosto 2005 al 31 agosto 2006, suddivisi in tre sezioni: Italia, Europa e World. Una giuria tecnica composta da produttori cinematografici, sceneggiatori e giornalisti, premierà il miglior trailer per ciascuna sezione; una giuria popolare, vera novità di quest’edizione, sceglierà, invece, il migliore in assoluto. La premiazione avverrà nella serata conclusiva del Festival, sabato 30 settembre alle 21, presso il CineTeatro Metropolitan e subito dopo verrà proiettato “Scoop”, il nuovo film di Woody Allen, che ha scelto proprio Catania per presentarlo in anteprima nazionale invece del Festival del cinema di Roma.

Tre giorni intensi in cui Catania e l’ex Monastero dei Benedettini sono tornati ad essere, dopo la fine delle riprese del film di Faenza, un set cinematografico che ha fatto da scenario a incontri (sono intervenuti Miro Grisanti, che con i suoi oltre mille trailers dagli anni ’60 ad oggi è uno dei più apprezzati realizzatori italiani, lo sceneggiatore e produttore Enrico Vanzina e uno dei più famosi doppiatori italiani, Claudio Sorrentino, la voce di John Travolta, Mel Gibson, Bruce Willis e tanti altri), dibattiti incentrati sulla costruzione del trailer e più in generale sul mondo del cinema e attesissime anteprime (ieri sera “Baciami piccina” di Roberto Campanelli e stasera “Scoop”). 

Un momento molto interessante e interattivo del Festival è stato il workshop organizzato dall’agenzia di comunicazione “Saatchi & Saatchi” per costruire un vero e proprio trailer cinematografico, anzi più precisamente un teaser, cioè il promo del film che può uscire anche molti mesi prima (anche un anno prima nel caso di film blockbuster), della durata di circa 30 secondi. Patendo dalla visione del film “In ascolto” di Giacomo Martelli, i partecipanti al workshop, coadiuvati dai creativi dell’agenzia, hanno potuto seguire le varie fasi di realizzazione del trailer, dall’ideazione alla selezione delle immagini, delle battute e della musica, fino al montaggio, collaborando attivamente con idee e suggerimenti al prodotto finale.

L’appuntamento è quindi per stasera alle 21 al Metropolitan, l’ingresso è gratuito.

Per visionare il programma dettagliato www.trailersfilmfest.it


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]