Un venditore di nazionalità bengalese, M.N. di 39 anni è stato condotto nella caserma di via Dogali e denunciato all’autorità giudiziaria per lesioni a pubblico ufficiale. Processato per direttissima, il giudice gli ha inflitto l’obbligo di firma
Il vigile lo multa, lui lo colpisce Denunciato un ambulante
Aggredisce il vigile che lo aveva multato. Un venditore di nazionalità bengalese, M.N. di 39 anni è stato condotto nella caserma di via Dogali e denunciato all’autorità giudiziaria per lesioni a pubblico ufficiale. Processato per direttissima, il giudice gli ha inflitto l’obbligo di firma. L’episodio si è verificato giovedì scorso, quando, durante il servizio di controllo del territorio, gli agenti del nucleo di controllo del commercio su area pubblica, hanno contravvenzionato due venditori bengalesi, perché ciascuno con la propria bancarella, stazionava in piazza Verdi all’altezza di via Spinuzza.
Uno dei due, dopo avere ricevuto la contravvenzione, si scagliava contro il vigile, colpendolo al volto con un pugno. Il vigile è stato refertato al pronto soccorso, dove gli è stata prescritta una prognosi di otto giorni, mentre il venditore, condotto al Comando è stato denunciato all’autorità giudiziaria.
Processato per direttissima è’ stato sottoposto dal giudice, all’obbligo di firma.
«I controlli nel cosiddetto ‘salotto’ di Palermo sono costanti e viene presidiato da una postazione fissa in piazza Regalmici e da un servizio di pattugliamento, entrambi protratti fino alle ore serali».
Ad affermarlo è il Comandante della polizia municipale, Vincenzo Messina, in merito ai controlli sull’abusivismo commerciale effettuati nel centro cittadino, con riferimento a quel rettangolo di strade comprese tra le vie Ruggiero Settimo, via Mariano Stabile, piazzale Ungheria e le aree pedonali di via Principe di Belmonte e Spinuzza.
Nel mese di gennaio del 2015, Il bilancio degli interventi effettuati dal nucleo controllo attività commerciali, annovera 35 accertamenti, 7 dei quali effettuati in via Principe di Belmonte, 13 sull’asse di via Ruggiero Settimo e 6 in via Salvatore Spinuzza, di fronte il Teatro Massimo.
Dei 35 controlli effettuati nei confronti di esercenti ambulanti, 19 sono stati riscontrati in regola con le autorizzazioni, mentre a 16 venditori che stazionavano con le loro bancarelle nelle suddette vie, sono state comminate altrettante sanzioni per un importo di circa 2.800 euro. In cinque casi sono stati sequestrati accessori per cellulari, gadgets ed oggettistica varia, per un controvalore di circa 4.000 euro, procedendo contro ignoti, poichè per evitare le multe, gli ambulanti hanno preferito darsi alla fuga, abbandonando sul posto, la bancarella con la merce.
Nel 2014 i controlli eseguiti in centro sono stati 158; di questi 67 non hanno evidenziato irregolarità, mentre 91 accertamenti si sono tradotti in sanzioni per i venditori, per un importo di circa 16.000 euro.
Otto i sequestri contro ignoti, con controvalore della merce sequestrata di circa 4.000 euro.
Dei 158 controlli, 53 sono stati eseguiti nell’area dei portici compresa tra le vie Magliocco, Ruggiero Settimo e piazzale Ungheria, 34 in via Ruggiero Settimo, 46 nell’area pedonale tra le vie Principe di Belmonte e Vigo ed in via Principe di Granatelli, 13 in via Spinuzza e 12 in via Mariano Stabile.
«Pur rivolgendo i controlli nell’intero territorio cittadino, contiamo di incrementare i controlli nel centro città – conclude il Comandante, Vincenzo Messina – per salvaguardare i monumenti ed i luoghi meta dei turisti ed assicurare ai cittadini, il decoro urbano e la fruibilità degli spazi pubblici. Non esistono zone franche e gli autori di eventuali atti di violenza si assumeranno la responsabilità delle loro azioni».