La squadra granata ha conquistato tre punti pesanti in quel di Lanciano. Dopo la vittoria, tanti i complimenti dei tifosi per i calciatori - su tutti il portiere Fulignati - e per il direttore sportivo Faggiano, che ha operato bene in sede di calciomercato con cinque nuovi acquisti
Il Trapani sfata il tabù trasferta Buone notizie pure dal mercato
Il Trapani si sblocca in trasferta e rifila tre gol alla Virtus Lanciano, vincendo un confronto che proietta i granata sempre più lontani dalle posizioni di classifica più pericolose. Con questo successo, i siciliani si portano a quota 32 punti, tre lunghezze in meno della zona play off e con uno scarto sulla zona retrocessione che adesso è di otto punti. Il risultato ottenuto in terra abruzzese ha reso felici i tifosi, sia per la prestazione della squadra, con alcuni giocatori sembrati particolarmente in forma, sia perché i granata hanno saputo reagire alle critiche arrivate dopo la sconfitta interna contro il Latina. A soddisfare i tifosi ci ha poi pensato anche il direttore sportivo, Daniele Faggiano, che con risorse limitate ha ben operato in sede di mercato, portando a Trapani cinque giocatori che potranno tornare utili durante il prosieguo della stagione.
«Finalmente un Trapani che gioca», scrive Giuseppe su Facebook al termine della partita. A essere contento è anche Rosario: «Questa è davvero una vittoria importante». «Finalmente grazie, una benefica boccata d’ossigeno», risponde Vincenzo. Secondo Claudio, invece, sono più i demeriti dei rossoneri che i meriti della squadra siciliana: «Meno male – scrive su Facebook – che il Lanciano ci ha regalato questa vittoria». Per alcuni si tratta di un successo che per assumere un valore assoluto ha bisogno di essere considerato all’interno di un lasso di tempo più ampio. Così la pensa, ad esempio Gioacchino: «Si attendono conferme a cominciare dalla prossima partita». Diego invece fa un’analisi più approfondita: «Vittoria che vuol dire oro, ma nel prossimo turno capiremo se il Lanciano era troppo scarso o noi abbiamo veramente intrapreso la strada giusta». «Finalmente una settimana tranquilla – risponde Luca –. Adesso pensiamo alla prossima con serenità».
Diversi i giocatori osannati dai supporters granata, a partire dal giovane portiere Andrea Fulignati, all’esordio assoluto con la maglia del Trapani: «Questo ragazzo – scrive Stefano – mi ha dato l’impressione di essere un portiere molto bravo e che potrà fare carriera». Anche Vincenzo la pensa così: «Ha dato sicurezza a tutta la squadra, con alcune parate spettacolari». Vito auspica un suo utilizzo anche per le prossime gare: «Adesso ci vuole coraggio. Bisogna farlo giocare per fare esperienza, anche se dovesse sbagliare». Complimenti non soltanto per i giocatori, ma anche per mister Cosmi, come si evince dal commento di Enzo: «A Lanciano ho visto un Cosmi coraggioso, nel senso che ha avuto il coraggio di fare delle scelte impopolari. Credo che le ultime due sconfitte gli abbiano insegnato molto».
Notizie positive arrivano, come detto, anche dal calciomercato: nonostante il budget limitato, infatti, il direttore sportivo Daniele Faggiano riesce a portare in granata ben cinque giocatori che vanno a sostituire i partenti Nadarevic, Sparacello, De Vita e Bagatini Marotti, oltre a Sodinha che ha rescisso, lasciando il calcio giocato. In Sicilia sono arrivati i difensori Schiazza e Camigliano, il centrocampista Nizzetto e gli attaccanti Caio De Cenco e Petkovic. «Il nostro ds è un grande professionista», scrive Luigi. «Faggiano – replica Vito – a mio parere è l’artefice di un grande successo per Trapani. In base al budget che gli viene messo a disposizione costruisce la squadra. Ricordiamoci che non è facile fare calcio e soprattutto la serie B». Equilibrato il pensiero di Michele: «Ancora una volta il ds Faggiano ha preso ciò che serviva. Bravo». Rarissime le voci fuori dal coro, come ad esempio un commento in cui si legge: «L’arrivo di Petkovic denota la pochezza di Faggiano che pesca solo i falliti dell’Entella: l’anno scorso Malele, ora tocca a quest’altro pacco».