Dopo cinque vittorie consecutive e una gara da recuperare, il sette dell’Addaura si deve arrendere ai cugini siracusani. La squadra palermitana resta comunque nelle zone nobili della classifica, mentre gli aretusei si portano in terza posizione
Il Telimar torna a perdere Il 7Scogli si impone 7-8
Si ferma la marcia del Telimar: la squadra allenata da coach Quartuccio, reduce da cinque vittorie consecutive che ne avevano fatto l’outsider del girone sud della serie A2, è stata sconfitta oggi in casa dai cugini siracusani del Circolo Canottieri 7 Scogli. I palermitani restano così ancorati a 23 punti, in attesa della gara con la Tgroup Arechi Salerno da recuperare, mentre la squadra aretusea sale in terza posizione a quota 27 punti.
Tanta tensione fin dall’inizio, con i padroni di casa che non riescono a concretizzare. Gli ospiti, così, ne approfittano per portarsi in vantaggio con Lisica, in superiorità numerica. I siracusani trovano anche il raddoppio con Toldonato, mentre il Telimar accorcia le distanze a un minuto dal termine del primo quarto con Galioto. Nel secondo periodo va a segno il bomber di casa, Ciccio Lo Cascio e i palermitani trovano addirittura il vantaggio con la seconda rete di Galioto. Il 7 Scogli, però, non molla e trova prima il pareggio con Zovko e poi il nuovo vantaggio con Cusmano e Morachioli. Si arriva così a metà gara sul 3-5 e durante la pausa viene presentata al pubblico la collaborazione tra Telimar e il Team Nuoto della Polisportiva Alba Palermo che fa praticare sport a persone disabili da quasi trent’anni.
La seconda metà di gioco si apre con la rete di Lo Cascio che porta il risultato sul 4-5, ma gli aretusei ristabiliscono le distanze con Messina che realizza in controfuga. Il Telimar riesce nuovamente ad accorciare con Fabiano, a segno in superiorità, così quando resta un solo tempo da giocare, una sola rete separa le due squadre. L’ultimo quarto è il più nervoso di tutta la gara, ma la squadra ospite trova subito due reti con Zovko e Messina, mettendo in cassaforte il risultato. Il Telimar ha poco meno di quattro minuti per riequilibrare la contesa: capitan Di Patti riaccende la speranza e a 1’15’’ dal termine Lo Cascio porta i palermitani sul meno uno. Ad aggiudicarsi i tre punti, però, sono gli ospiti.
Al termine del match, il presidente del Telimar, Marcello Giliberti, si complimenta con gli avversari: «Complimenti al 7 Scogli, che ha meritato la vittoria giocando in maniera concentrata e concreta. Noi abbiamo mostrato una buona fase difensiva, mentre in attacco abbiamo sprecato troppo, soprattutto nelle varie opportunità giocate con l’uomo in più. Stiamo comunque disputando un ottimo campionato in cui avevamo come obiettivo iniziale la salvezza ed in cui abbiamo ancora una partita da recuperare».
Telimar-Cc 7 Scogli 7-8
Parziali: 1-2; 3-5; 5-6
Telimar: Serrentino A., Di Patti R., Galioto G. 2, Di Patti F. 1, Lo Dico R., Geloso C., Trebino E. , Geloso D., Lo Cascio F. 3, Calabrese U., Fabiano A. 1, Giliberti A., Sansone.
All. Quartuccio.
Cc 7 Scogli: Cozzolino Pipicelli E., Lisica L. 2, Dainese F., Giacoppo E., Tagliaferri M., Denaro L., Bordone M., Messina Y. 2, Toldonato M., Zovko D. 2, Cusmano R. 1, Migliore, Morachioli S. 1.
All. Baio.
Arbitri: Piccoli e Polimeni.
Note: Superiorità numeriche Telimar 3/13, 7 Scogli 4/12. Espulsi nel terzo tempo per proteste Cusmano (7 Scogli) a 1’31” ed il tecnico del Telimar Quartuccio a 3’31”.